Finanziamento

M&G investe nella società biotech per lo screening e l’individuazione dei tumori Harbinger Health

M&G Investments annuncia oggi l’investimento in Harbinger Health (“Harbinger”), un’azienda biotech pioniera nelle nuove tecnologie che cambiano radicalmente lo screening e l’individuazione dei tumori. L’azienda, con sede negli Stati Uniti, ha raccolto 140 milioni di dollari in finanziamenti di Serie B per completare la validazione clinica del primo prodotto di screening del cancro basato sul sangue e per crescere di dimensioni in vista del lancio del primo prodotto.

L’obiettivo dell’azienda è quello di aprire la strada a un futuro in cui lo screening del cancro sia di routine, economico e accessibile a tutti, e il lancio del suo primo prodotto, un test sviluppato in laboratorio per la rilevazione del cancro precoce, dovrebbe avvenire nel 2025.
La strategia di sviluppo del prodotto di Harbinger è ideata per consentire test a basso costo per la popolazione in modo da raggiungere un’ampia accessibilità, migliorare il valore predittivo positivo per ridurre l’onere dei falsi positivi e un monitoraggio longitudinale quantitativo individuale per informare meglio il processo decisionale clinico in caso di rilevamento del tumore.

La piattaforma di Harbinger, HarbingerHx, sfrutta il machine learning, le conoscenze proprietarie sulla biologia molecolare sulle origini del cancro e le crescenti serie di dati per sviluppare insight che massimizzano l’informativa clinica.

M&G è stato uno dei numerosi investitori dell’ultimo round di finanziamento della società. L’investimento di M&G è stato effettuato da Catalyst, la strategia flessibile di private asset da 5 miliardi di sterline che investe in soluzioni innovative per risolvere alcune delle maggiori sfide ambientali e sociali del mondo, per conto del Prudential With-Profits Fund da 129 miliardi di sterline, che include il PruFund da 53,5 miliardi di sterline.

“L’innovazione nel campo della scienza medica è portata avanti da aziende come Harbinger, la cui tecnologia può davvero cambiare il modo in cui effettueremo controlli, individueremo e tratteremo i tumori in futuro”. Ha spiegato Niranjan Sirdeshpande, Head of Catalyst Investment di M&G. “Mettendo a disposizione capitale a lungo termine, investiamo in aziende che stanno crescendo, per portare sul mercato prodotti trasformativi come questo, a beneficio della società nel suo insieme”.

“L’obiettivo di Harbinger è aprire la strada a un futuro in cui lo screening dei tumori sia di routine, economico e accessibile a tutti. Abbiamo l’opportunità di far funzionare meglio gli strumenti di screening dei tumori e di farli funzionare per un maggior numero di persone grazie alle nostre soluzioni biologiche e tecniche”. Ha aggiungo Stephen Hahn, M.D., CEO di Harbinger Health, aggiunge. “Stiamo realizzando questo obiettivo unendo il machine learning alle conoscenze sulla biologia delle origini del cancro e sul rischio individuale, per offrire informazioni utili ai fornitori, consentendo loro di informare un migliore processo decisionale clinico per i loro pazienti. È qui che vedo il nostro più grande contributo per ridurre i tassi di mortalità per tumore nel corso delle nostre vite”.