Nomina

M&G, Andrea Rossi è il nuovo CEO

M&G, leader internazionale nel settore del risparmio e degli investimenti, ha annunciato la nomina di Andrea Rossi a prossimo Amministratore Delegato e Direttore Esecutivo.

Andrea assumerà la nuova carica il 10 ottobre 2022, succedendo a John Foley che, nell’aprile 2022, ha annunciato la sua intenzione di ritirarsi dopo sette anni di permanenza nel ruolo. John lascerà la carica di CEO e Executive Director il 10 ottobre 2022, ma rimarrà in M&G con funzioni consultive fino al 31 dicembre 2022 per garantire una transizione ordinata.

Andrea vanta un’esperienza di 22 anni nei settori assicurativo e della gestione patrimoniale a livello globale, soprattutto in seno al Gruppo AXA. È stato CEO di AXA Investment Managers e membro del Group Executive Committee del Gruppo AXA per sei anni. Andrea ha anche ricoperto ruoli di responsabilità nelle attività assicurative di AXA in Europa e a livello internazionale. Sotto la sua guida di AXA Investment Managers, gli asset in gestione sono aumentati del 55%, raggiungendo gli 800 miliardi di euro, e gli AUM dei clienti esterni sono più che raddoppiati. Questa crescita è stata guidata da una chiara attenzione all’identificazione e alla risposta sistematica alle esigenze dei clienti e dalla trasformazione dei sistemi e dei processi sottostanti.

Recentemente, Andrea è stato consulente senior del Boston Consulting Group. Si ritirerà da questo ruolo dopo la sua nomina in M&G. È anche cofondatore di REsustain, un’azienda che si occupa di ridurre l’intensità di carbonio degli immobili commerciali, dove rimarrà come Amministratore non esecutivo. La nomina è stata approvata dalla PRA e dalla FCA.

“Siamo lieti di annunciare la nomina di Andrea Rossi a CEO di M&G. La sua profonda esperienza nel campo dell’asset management e delle assicurazioni è ideale per M&G. È un leader stimolante e comprovato, con un solido track record di crescita redditizia e risultati eccezionali per i clienti”, ha dichiarato Edward Braham, Presidente di M&G.

“Nel corso di un processo di selezione accurato ed esigente, Andrea ci ha colpito per il suo apprezzamento delle capacità uniche di M&G, per la sua forte attenzione alla crescita di M&G, per i risultati ottenuti dagli azionisti e per il suo impegno verso la sostenibilità”, ha aggiunto Braham.

“Ammiro da tempo M&G per la sua storia, le sue eccellenti strategie di investimento e le sue soluzioni di risparmio. Sono onorato di essere stato scelto come prossimo CEO e non vedo l’ora di guidare la crescita dell’azienda, migliorandone al contempo l’efficienza per rispondere meglio alle esigenze dei clienti. In M&G c’è un team eccellente e sono entusiasta della prospettiva di lavorare con loro per portare avanti l’azienda”, ha commentato Andrea Rossi, CEO eletto.