Intesa Sanpaolo ha ricevuto la conferma delle certificazioni dei Sistemi di Gestione Integrati Salute e Sicurezza, Ambiente ed Energia in linea con i migliori standard nazionali e internazionali (ISO 45001:2018 Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro, ISO 14001:2015 Gestione Ambientale, ISO 50001:2018 Gestione Energetica) da parte di RINA Services, primario ente di certificazione internazionale.
È stata inoltre attestata la conformità all’applicazione della ISO/PAS 45005 “Linea guida per il lavoro in sicurezza durante la pandemia COVID 19” e del protocollo “Biosafety Trust Certification”, il primo schema certificativo dei sistemi di gestione per prevenire e mitigare il propagarsi delle infezioni a tutela della salute delle persone da agenti biologici. La nuova certificazione valorizza un insieme di best practice di riferimento per minimizzare i rischi di diffusione delle epidemie nei luoghi di aggregazione quali i posti di lavoro.
Intesa Sanpaolo è da sempre attenta alla sostenibilità ambientale attraverso una strategia articolata e pluriennale che ha consentito al Gruppo di ricevere diversi riconoscimenti, tra cui l’inserimento nei principali indici di sostenibilità internazionali. Nell’ambito dell’adesione alla Net-Zero Banking Alliance, il Gruppo si è impegnato a raggiungere zero emissioni nette proprie entro il 2030 – con il circa 60% di riduzione già raggiunta nel 2020 rispetto al 2008 – e ad arrivare al 100% di energia rinnovabile acquistata a livello di Gruppo nel 2030 (livello già raggiunto nel 2021 in Italia per filiali e immobili).