Dichiarazione Non Finanziaria

Imprendiroma approva il primo bilancio di sostenibilità

Imprendiroma, operatore in Italia nell’ambito della rigenerazione urbana e recupero di strutture immobiliari quotato sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, ha approvato il primo bilancio di sostenibilità.

Il documento, afferente l’esercizio 2022, è stato redatto su base volontaria in conformità ai GRI Standards – secondo l’opzione di rendicontazione “In Accordance” – in linea ai principi dell’Integrated Reporting Framework e degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Imprendiroma ha individuato le tematiche materiali oggetto di analisi attraverso il processo di “stakeholder engagement”, permettendo di definire il perimetro di rendicontazione, la mappatura degli stakeholder e l’elaborazione della matrice di materialità.

“Il primo bilancio di sostenibilità rappresenta per il gruppo un concreto riscontro all’impegno che dedichiamo in materia ESG con l’obiettivo di misurare, raccogliere e condividere il nostro contributo sul piano economico, sociale ed ambientale attraverso la rendicontazione pubblica di dati e indicatori di natura qualitativa e quantitativa. Al contempo, ci poniamo l’ulteriore obiettivo di proiettare Imprendiroma verso un futuro sempre più sostenibile a livello ambientale, proseguendo nell’attività di contribuire alla transizione energetica in linea con gli obiettivi europei previsti dal Green Deal e quelli italiani del PNRR. Si delinea un approccio di business che non vuole essere solo ambientale, attraverso la riduzione dei consumi energetici degli edifici, ma anche sociale tramite la rigenerazione degli spazi urbani a servizio di cittadini ed utenti e la rigenerazione di spazi privati come uffici e alberghi, contribuendo così al benessere di tutta la comunità”, ha commentato Guerino Cilli, amministratore delegato di Imprendiroma.

Approccio sostenibile di Imprendiroma

La gestione delle attività connesse allo sviluppo sostenibile è una prerogativa della direzione societaria. Per tale motivo, Imprendiroma nel 2020 è diventato socio del Green Building Council Italia, con il fine di promuovere in ottica ESG progetti di economia circolare nel settore dell’edilizia, rinaturalizzazione di aree dismesse, politiche urbanistiche, efficienza idrica ed integrazioni di processi di decarbonizzazione. In quest’ottica assumono rilievo le politiche che regolano i processi aziendali, i sistemi di gestione qualità (ISO 9001), gestione ambientale (ISO 14001) e le disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (ISO 45001). Nel 2021 e 2022 non si sono verificati eventi infortunistici durante le attività lavorative.

A seguito del processo di assesment interno e in linea con l’individuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), il gruppo persegue il proprio business declinato su specifici target ESG:

  • SDG 3 – Salute e Benessere: promozione interna della cultura della prevenzione della salute e sicurezza attraverso l’erogazione di corsi di formazioni periodici, garantendo altresì l’assicurazione sanitaria per tutti i dipendenti. Inoltre, Imprendiroma si impegna costantemente nella riduzione dell’impatto ambientale di prodotti inquinanti nelle attività produttive anche attraverso l’installazione di fontane di acqua potabile gratuita per tutti i dipendenti e fornitura di cibo biologico; inoltre incentiverà l’uso della bicicletta tramite l’installazione di punti di ricarica per e-bike;
  • SDG 4 – Istruzione di Qualità: Imprendiroma crede fortemente nell’importanza della formazione del proprio personale dipendente. A tal fine, organizza numerosi corsi di formazione, base e specialistici, per tutte le proprie risorse, anche attraverso l’attivazione di partnership con organizzazioni pubbliche e private. Nel 2022 sono state erogate complessivamente 2.444 ore di formazione (1.997 ore nel 2021);
  • SDG 7 – Energia Pulita e Accessibile: il core business del gruppo è insito nel perseguimento di tale goal esplicabile attraverso la riqualificazione energetica degli edifici, che ristruttura grazie all’installazione di tecnologie ad alta efficienza energetica, adottando sistemi di gestione certificati;
  • SDG 9 – Industria, Innovazione e Infrastrutture: per la realizzazione di infrastrutture innovative e sostenibili, la società impiega tecnologie efficienti che permettono una migliore gestione delle risorse naturali, prediligendo materiali ecologici per ridurre l’impatto dell’attività produttiva sull’ambiente e migliorare la gestione delle risorse naturali.
  • SDG 13 – Agire per il Clima: oltre all’adozione della certificazione ISO 14001, il gruppo si impegna attivamente per fornire un’adeguata formazione sulle tematiche ambientali e di climate change a tutti gli attori della catena di fornitura.

Inoltre, Imprendiroma è tra le aziende fondatrici di A.R.T., Associazione Imprese per la Riqualificazione del Territorio, attraverso la quale è promotrice di progetti di edilizia etica e sostenibile main sponsor dell’Associazione di Amministratori di Condomini Italiana, supportandone iniziative e corsi a livello nazionale, incrementando in tal modo la propria sinergia con principali interlocutori e gestori del patrimonio immobiliare nazionale.

Il contributo di Imprendiroma è rivolto anche a progetti di rigenerazione urbana per la pubblica amministrazione: infatti, grazie all’ottenimento delle attestazioni SOA può appaltare commesse pubbliche ed eseguire per conto dell’A.P.S.A. (Amministrazione del patrimonio della Sede Apostolica) interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sul patrimonio della Santa Sede.

Infine, a dicembre 2022 Imprendiroma ha aderito al programma d’azione sostenibile del Global Compact delle Nazioni Unite (UNGC), l’iniziativa strategica di cittadinanza d’impresa più ampia al mondo, istituita con l’obiettivo di incoraggiare l’applicazione, la diffusione e il supporto ai dieci principi fondamentali relativi a diritti umani, condizioni lavorative, ambiente e lotta alla corruzione.