L’assemblea degli azionisti di Ferrari, che si è riunita ad Amsterdam, ha approvato e pubblicato il Bilancio di Sostenibilità 2022. Il documento è stato redatto in conformità ai GRI Standards, il principale riferimento internazionale per la rendicontazione delle tematiche di governance, ambientali e sociali.
Tale bilancio include, inoltre, ulteriori informazioni in linea con le raccomandazioni della Task Force on Climate-related Financial Disclosures (TCFD), gli Automobiles Sustainability Accounting Standards, redatti dal Sustainability Accounting Standards Board (SASB), e le informazioni richieste dall’articolo 8 del Regolamento UE 852/2020 sulla tassonomia (che prevede che le imprese soggette alla Direttiva sulla rendicontazione non-finanziaria – NFRD e, successivamente, CSRD – pubblichino informazioni sull’allineamento delle attività alla tassonomia).
In occasione dell’assemblea, gli azionisti hanno approvato anche il bilancio 2022 e hanno espresso parere positivo in merito alla relazione sulla remunerazione per il 2022 e hanno approvato la proposta di distribuire un dividendo in denaro di 1,810 euro per ciascuna azione ordinaria in circolazione, pari a un dividendo complessivo di circa 329 milioni di euro.
L’assemblea, inoltre, ha eletto tutti gli amministratori di Ferrari che si sono candidati per l’elezione. John Elkann e Benedetto Vigna sono stati eletti amministratori esecutivi della società. Piero Ferrari, Delphine Arnault, Francesca Bellettini, Eduardo H. Cue, Sergio Duca, John Galantic, Maria Patrizia Grieco, Adam Keswick e Michelangelo Volpi sono stati eletti amministratori non esecutivi.