illimity | ESG News

Risultati ESG

illimity, raddoppio dell’utile netto a 65,6 mln e progressi sul fronte sostenibilità

illimity archivia il 2021 con un utile raddoppiato a 65,6 milioni, in linea con la guidance, e progressi sul fronte della sostenibilità, in accordo con quanto definito dal piano strategico. Negli scorsi dodici mesi i ricavi sono cresciuti del 56% a 271,2 milioni, trainati dalla significativa crescita del business, con oltre 1,1 miliardi di euro di volumi di crediti e investimenti originati nell’ultimo anno (+24% su base annua).

Nel 2021 sono state poste le basi per la crescita dei profitti e della redditività anche nel 2022 e il gruppo conferma le previsioni del piano strategico 2021-25 che prevede di arrivare a un utile netto superiore ai 240 milioni. Tra le novità il gruppo ha annunciato il lancio di una nuova piattaforma di servizi bancari e di credito per le PMI cin fatturato dai 2 ai 10 milioni, denominata b-ilty, già operativa, aperta 24 ore su 24 che unirà un servizio personalizzato a un supporto tecnologico alla frontiera. Nel 2022 verrà inoltre lanciato un nuovo modello di Proptech innovativo, mentre sono previsti sviluppi per la partnership con il gruppo ION ed è attesa una crescita della piattaforma tecnologica HYPE.

Sul fronte sostenibilità, illimity ha effettuato nuovi progressi sviluppando ulteriormente i valori ESG nel rapporto con i clienti e con le risorse, e a dicembre ha aderito al Global Compact delle Nazioni Unite, la maggiore iniziativa di sostenibilità aziendale al mondo.

Nell’ultimo trimestre del 2021, inoltre, per la divisione Growth Credit, ha lanciato, insieme a Eni ed ELITE (società del gruppo Borsa Italiana/Euronext), il programma Basket Bond – Energia Sostenibile che rappresenta il primo strumento di finanza innovativa rivolto a tutte le imprese della filiera integrata dell’energia, con un focus particolare sulle PMI e dedicato agli obiettivi di sviluppo sostenibile. Le aziende ammesse al programma potranno accedere a risorse finanziarie – a condizioni agevolate in funzione del profilo di sostenibilità attuale e prospettico – da destinare a progetti e investimenti finalizzati anche al raggiungimento dei Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite. illimity, in qualità di Arranger, si occuperà di strutturare l’operazione e definire le caratteristiche finanziarie supportando le società nell’emissione e nel collocamento dei bond.