Illimity: valutazione EE- e outlook positivo verso l'EE+ da Standard Ethics | ESG News

Corporate Standard Ethics Rating

illimity: outlook ESG positivo da Standard Ethics

Migliorano le prospettive in ambito sostenibilità di illimity Bank per Standard Ethics (SE) che ha fornito un outlook positivo alla banca digitale italiana. L’agenzia di rating londinese ha infatti confermato il rating ESG, il Corporate Standard Ethics rating (SER), di illimity al grado EE- che indica una compliance adeguata agli standard di sostenibilità internazionali e ha alzato il long term expected SER a EE+ (compliance molto forte).

standard ethics rating scale

Illimity, secondo SE, reagisce con rapidità alle principali sfide in ambito ESG, integrando la sostenibilità nel proprio modello organizzativo e nelle proprie strategie. Il codice etico della banca riflette l’impegno nell’allinearsi alle indicazioni e agli obiettivi dell’ONU, dell’OCSE e dell’Unione Europea. Gli analisti inoltre evidenziano l’impegno di Illimity nell’ampliamento della rendicontazione delle emissioni indirette, con particolare riferimento alle emissioni scope 3, e il ruolo di primo piano nel sostegno alla transizione energetica ed ecologica delle PMI. Standard Ethics riconosce l’utilizzo di strumenti avanzati di governance da parte della banca, così come il percorso di gestione strategica dei rischi ESG. A questo proposito, l’agenzia rileva come nell’analisi di Illimity vengano integrati anche i rischi etico-legali derivanti dall’utilizzo dell’intelligenza artificiale e del machine learning, aderendo in maniera volontaria agli standard più stringenti attualmente in elaborazione in sede UE e OCSE. Nell’ottica di migliorare la propria strategia ESG, Illimity a marzo 2023 ha presentato il nuovo piano di sostenibilità 2023-2025 contenente obiettivi quali-quantitativi volti a perseguire una crescita sempre più improntata alla sostenibilità.

“Le agenzie di rating riconoscono a Illimity la capacità di integrare rapidamente nel proprio modello di business le tematiche di sostenibilità al fine di contribuire allo sviluppo sostenibile e resiliente del sistema imprenditoriale italiano”, ha commentato Fabio Pelati, head of investor relations & sustainability di Illimity, “Continueremo a impegnarci e lavorare in questa direzione, guidati dal nostro piano di sostenibilità che rispecchia la volontà del gruppo di accompagnare le imprese finanziate nel loro processo