vaticano investimenti | ESG News

Comitato per gli investimenti etici

Il Vaticano annuncia le nomine per il Comitato per gli investimenti

La Santa Sede ha annunciato l’istituzione del Comitato per gli investimenti e la nomina dei suoi membri. Il Comitato per gli investimenti è stato previsto dall’articolo 227 della Costituzione Apostolica Praedicate Evangelium, entrata in vigore il 5 giugno, con la quale Papa Francesco ha decretato la riforma della Curia romana.

Nello specifico, il Comitato sarà presieduto dal cardinale Kevin Joseph Farrell, prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita. I quattro membri appena eletti sono: Jean Pierre Casey, fondatore e amministratore delegato di RegHedge (Gran Bretagna); Giovanni Christian Michael Gay, amministratore delegato di Union Investment Privatfonds GmbH (Germania); David Harris, gestore di portafoglio di Skagen Funds (Norvegia); e John J. Zona, amministratore delegato del Boston College (Stati Uniti d’America).

Jean Pierre Casey è il fondatore della start up RegHedge, ibrida fintech-regtech, che utilizza l’intelligenza artificiale per ricavare informazioni significative dalle politiche governative. In precedenza, ha ricoperto posizioni di rilievo nell’ambito degli investimenti presso importanti banche, come JP Morgan Private Bank, Edmond de Rothschild e Barclays Wealth. È anche Visiting Professor presso il Dipartimento di Economia del College of Europe di Bruges, è stato in precedenza consulente dell’ESMA, l’autorità paneuropea di regolamentazione dei mercati finanziari.

Giovanni Christian Michael Gay dal 2004 è amministratore delegato di Union Investment Privatfonds GmbH e responsabile dell’attività retail di Union Investment Group, l’asset manager del Cooperative Financial Network in Germania. È inoltre membro del Comitato di gestione dei rischi e del Comitato esecutivo.

David Harris, gestore di portafoglio e partner di SKAGEN Funds, parte di Storebrand, con un’ampia esperienza nei mercati azionari globali e negli investimenti sostenibili attivi. Ha seguito il programma Executive Value Investing presso la Columbia Business School e si è laureato in Teologia sistematica.

John J. Zona, Chief Investment Officer presso il Boston College con la supervisione della dotazione di 4 miliardi di dollari dell’Università, della gestione del debito a lungo termine e dell’acquisizione di immobili. Ha conseguito un dottorato di ricerca in amministrazione dell’istruzione superiore presso la Lynch School of Education and Human Development, dove è professore di pratica. È titolare di un certificato CFA e contabile pubblico certificato.

Le figura sono state selezionate attentamente, privilegiando l’esperienza dei membri del Comitato nell’ambito della finanza sostenibile. Secondo il Praedicate Evangelium, infatti, “il Comitato, composto da professionisti di alto profilo nominati per mandati quinquennali, è chiamato a garantire l’eticità degli investimenti azionari della Santa Sede, in accordo con la dottrina sociale della Chiesa e secondo i criteri di redditività, adeguatezza e moderata rischiosità”.