IGD finanziamento | ESG News

Risultati ESG

IGD: risultati in crescita, portafoglio sempre più green

IGD, società italiana del settore real estate, nei primi nove mesi del 2023 ha registrato ricavi lordi da attività locativa pari a 105,4 milioni di euro, hanno registrato un incremento del +3,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Anche sul fronte della sostenibilità sono stati compiuti diversi progressi.

Sostenibilità: prosegue l’impegno per rendere il portafoglio sempre più green

Nel corso dei primi 9 mesi del 2023 IGD ha proseguito il programma di investimenti in ambito ESG per l’efficientamento energetico delle proprie strutture; ad oggi sono 10 gli impianti fotovoltaici installati: 8 in Italia, a cui a breve si aggiungerà un nuovo impianto presso il Centro La Favorita (Mantova), e 2 in Romania, dove sono in corso i lavori per l’installazione di altri 2 impianti che entreranno in funzione tra la fine del 2023 e il 2024. L’energia prodotta complessivamente dagli impianti già in funzione (compreso quello de La Favorita) è pari a 3.450 mw e garantiscono la copertura di ca. il 6,3% dell’energia elettrica totale consumata. Il totale degli investimenti per l’efficientamento energetico effettuati da IGD nell’arco dei primi 9 mesi dell’anno ammonta a 1 milione di euro.

Sta per prendere il via il percorso che renderà centro Esp a Ravenna il primo centro “Zero carbon emissions” del portafoglio di IGD: nei prossimi mesi inizieranno i lavori per sostituire gli impianti tradizionali di riscaldamento/raffreddamento di tutti i punti vendita e delle parti comuni della galleria con apparati ad alta efficienza energetica, nell’ottica di un maggior risparmio energetico e conseguente riduzione dei costi per IGD e per i suoi tenant. Successivamente verranno implementate ulteriori strategie basate su logiche di “Natura Based Solutions” quali, fra le altre, la riduzione degli effetti dell’isola di calore, l’assorbimento della CO2, la biodiversità e la gestione delle precipitazioni per ridurre l’impatto dei deflussi delle acque meteoriche.

A settembre, EPRA (European Public Real Estate Association) ha insignito IGD dell’EPRA sBPR Gold Award per il 9° anno consecutivo e dell’EPRA BPR Gold per il 6° anno consecutivo, due riconoscimenti che premiano la trasparenza e la completezza della reportistica di IGD rispettivamente in ambito sostenibilità e finanziario.

Inoltre, a testimonianza ulteriore dell’approccio trasparente con cui la Società affronta le tematiche di sostenibilità, dal 2023 IGD partecipa al Gresb, un’organizzazione che valuta in maniera indipendente le performance ESG dei propri partecipanti; si ricorda infine che la Società, ad oggi, è oggetto di rating ESG unsolicited da parte di 12 agenzie internazionali specializzate.