Pirelli archivia il primo trimestre 2023 con ricavi per 1,69 miliardi di euro, in crescita dell’11,7% rispetto al primo trimestre 2022, Ebit adjusted di 248,1 milioni (+8,6%) e utile netto in aumento a 115 milioni di euro rispetto ai 109,8 milioni dello stesso periodo nel 2022. Il trimestre ha visto un consolidamento del segmento high value, con particolare focus, tra gli altri, dell’elettrico, e il gruppo ha proseguito i suoi programmi di decarbonizzazione, digitalizzazione e innovazione.
I risultati ESG di Pirelli nel primo trimestre
All’interno del programma innovazione, è stato ulteriormente rafforzato il posizionamento sull’elettrico del settore car grazie a un portafoglio di oltre 350 omologazioni a livello globale e una quota di mercato superiore di 1,5 volte a quella sui motori a combustione interna nello stesso segmento. Pirelli ha proseguito le attività sul fronte della sostenibilità, con un focus maggiore sui materiali rinnovabili e riciclati, che saranno al centro delle linee di prodotto lanciate nel 2023.
Nel programma competitività, nel primo trimestre 2023 sono stati conseguiti benefici lordi pari a circa 10 milioni di euro, in linea con le tempistiche di sviluppo dei progetti. Tali benefici derivano parzialmente dal manufacturing, grazie a ottimizzazione del footprint industriale e azioni di efficientamento.
Per quanto riguarda il programma operations, nel primo trimestre 2023 è proseguita la decarbonizzazione degli impianti attraverso l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili e programmi di efficienza energetica.
Infine, per il programma di digitalizzazione, nei primi mesi del 2023 è stata avviata in Italia e Germania la nuova piattaforma e-commerce B2B per una gestione commerciale integrata e digitalizzata. È proseguita anche la copertura delle principali fabbriche con la tecnologia Industrial Internet of Things (IioT) per migliorare l’efficienza dei processi di produzione, e il progetto IT Service Model per digitalizzare i processi operativi IT ed estendere la copertura del supporto a livello globale.