Pirelli trimestre | ESG News

Risultati ESG 1Q

Pirelli chiude il trimestre in crescita, progressi nei programmi ESG

Pirelli archivia il primo trimestre 2023 con ricavi per 1,69 miliardi di euro, in crescita dell’11,7% rispetto al primo trimestre 2022, Ebit adjusted di 248,1 milioni (+8,6%) e utile netto in aumento a 115 milioni di euro rispetto ai 109,8 milioni dello stesso periodo nel 2022. Il trimestre ha visto un consolidamento del segmento high value, con particolare focus, tra gli altri, dell’elettrico, e il gruppo ha proseguito i suoi programmi di decarbonizzazione, digitalizzazione e innovazione.

I risultati ESG di Pirelli nel primo trimestre

All’interno del programma innovazione, è stato ulteriormente rafforzato il posizionamento sull’elettrico del settore car grazie a un portafoglio di oltre 350 omologazioni a livello globale e una quota di mercato superiore di 1,5 volte a quella sui motori a combustione interna nello stesso segmento. Pirelli ha proseguito le attività sul fronte della sostenibilità, con un focus maggiore sui materiali rinnovabili e riciclati, che saranno al centro delle linee di prodotto lanciate nel 2023.

Nel programma competitività, nel primo trimestre 2023 sono stati conseguiti benefici lordi pari a circa 10 milioni di euro, in linea con le tempistiche di sviluppo dei progetti. Tali benefici derivano parzialmente dal manufacturing, grazie a ottimizzazione del footprint industriale e azioni di efficientamento.

Per quanto riguarda il programma operations, nel primo trimestre 2023 è proseguita la decarbonizzazione degli impianti attraverso l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili e programmi di efficienza energetica.

Infine, per il programma di digitalizzazione, nei primi mesi del 2023 è stata avviata in Italia e Germania la nuova piattaforma e-commerce B2B per una gestione commerciale integrata e digitalizzata. È proseguita anche la copertura delle principali fabbriche con la tecnologia Industrial Internet of Things (IioT) per migliorare l’efficienza dei processi di produzione, e il progetto IT Service Model per digitalizzare i processi operativi IT ed estendere la copertura del supporto a livello globale.