ICM, gruppo che riunisce società industriali operanti prevalentemente nel settore delle costruzioni e General Contractor per la realizzazione di importanti lavori per enti pubblici e clienti privati sia nel territorio nazionale che internazionale, prosegue la sua collaborazione con EcoVadis, coinvolgendo la catena del valore, con l’obiettivo di crescere nel proprio impegno ambientale, sociale e di governance e di incrementare la proporzione di fornitori valutati secondo criteri ambientali e sociali in relazione all’ammontare della spesa di acquisto.
Il gruppo ICM si sta impegnando a realizzare le commesse in modo sostenibile e responsabile, selezionando i propri fornitori con tale logica, affinché condividano l’impegno nei confronti della sostenibilità e comprendano l’urgenza del tema.
La collaborazione con EcoVadis è iniziata nel 2019 con la prima valutazione del gruppo ICM in qualità di Rated Company e il conseguimento nel 2022 della medaglia d’oro (mantenuta anche nel 2023) in relazione alle performance di sostenibilità (ambiente, pratiche lavorative e diritti umani, etica e acquisti sostenibili).
La mission di EcoVadis è quella di fornire valutazioni di sostenibilità aziendale affidabili a livello globale per monitorare e migliorare le prestazioni di sostenibilità delle aziende, delle loro attività e dei loro partner.
L’impegno di ICM è definito dal Codice Etico che ciascuna società del gruppo è tenuta ad adottare a guida della propria azione e in cui si specifica che ogni attività aziendale deve essere improntata a principi di correttezza, trasparenza, onestà, integrità in conformità ai più elevati standard e alle linee guida nazionali ed internazionali. Anche l’ambiente è un punto di attenzione di ICM, che programma le proprie attività ricercando un equilibrio tra iniziative economiche ed esigenze ambientali, nel rispetto delle disposizioni di legge collegate alla protezione dell’ambiente e alla corretta gestione dei rifiuti.
Dopo la valutazione delle azioni e dell’impegno in ambito ESG dell’azienda, ICM ha allargato il raggio di azione del suo percorso di sostenibilità, invitando i fornitori a una mappatura delle loro performance sostenibili,
Oggi il gruppo ICM è una Requesting Company, ovvero un’azienda impegnata a promuovere la sostenibilità lungo tutta la catena di fornitura, al fine di essere un esempio all’interno del mercato.
Il progetto è partito con un campione di 110 fornitori strategici che operano sul territorio italiano, alcuni dei quali già presenti sulla piattaforma EcoVadis e quindi favorevolmente disponibili a fornire le proprie scorecard, e si estenderà fino a coprire tutti i fornitori con i quali il gruppo interagisce. L’obiettivo è quello di coprire il 50% del valore delle forniture da valutazioni EcoVadis entro il 2025, formando contemporaneamente in materia di acquisti sostenibili il 100% del team acquisti.
Queste valutazioni consentiranno a EcoVadis di suggerire le azioni di miglioramento e gli interventi da intraprendere sulla catena di fornitura, portando la supply chain ad adottare codici di condotta sostenibili in linea con i principi fondanti del Gruppo ICM.