elezioni europee Hoekstra | ESGnews

Consulenza

Holtara lancia una piattaforma per la comprensione della CSRD

Holtara, gruppo che offre soluzioni ESG di fornimento di servizi finanziari Apex, ha presentato Holtara.io, una nuova piattaforma di consulenza e soluzioni pensata per aiutare le aziende a rispettare la nuova Direttiva Europea sulla Corporate Sustainability Reporting (CSRD).

Questa piattaforma arriva in un momento cruciale, in quanto la maggior parte delle imprese stanno affrontando la transizione verso i nuovi obblighi di rendicontazione sulla sostenibilità imposti dalla CSRD. Quest’ultima è una revisione significativa della normativa UE, che amplia notevolmente il numero di aziende tenute a fornire informazioni in materia, passando da circa 12.000 a oltre 50.000. Basata sui nuovi European Sustainability Reporting Standards (ESRS), la CSRD richiede un livello di dettaglio più alto riguardo agli impatti ambientali delle aziende, ai diritti umani, agli standard sociali e ai rischi legati alla sostenibilità.

La CSRD è entrata in vigore all’inizio del 2024 per le grandi aziende di interesse pubblico con oltre 500 dipendenti, con i primi rapporti previsti per il 2025. L’anno successivo, anche le imprese con più di 250 dipendenti o con ricavi superiori a 50 milioni di euro dovranno conformarsi, seguite nel 2027 dalle PMI quotate e, infine, nel 2029, dalle aziende non appartenenti all’Unione Europea, con ricavi nell’UE superiori a 150 milioni di euro.

Le caratteristiche principali della piattaforma includono assistenza contestualizzata per ogni domanda della CSRD, configurazioni che si adattano ai requisiti normativi progressivi, moduli dinamici che si aggiornano in base alle risposte precedenti, avvisi per le scadenze critiche, strumenti di flusso di lavoro per ridurre le interazioni tra i vari soggetti coinvolti, la possibilità di saltare domande non pertinenti con giustificazioni obbligatorie e report finali pronti per l’audit.

Holtara offre, inoltre, servizi di consulenza che comprendono l’analisi del perimetro di applicazione, la doppia materialità, la guida nella raccolta dei dati, la formazione, i workshop, l’analisi delle lacune e il supporto nell’implementazione della CSRD.