HDI Assicurazioni fa un altro passo avanti nel percorso di valorizzazione della parità di genere. La Compagnia è da tempo impegnata a sviluppare programmi ed azioni dedicati alla diversità, equità e inclusione nelle sue differenti manifestazioni, mediante policy dedicate e iniziative. Oggi questo percorso, avviato anche grazie alla sensibilizzazione di ANIA e ANIA SAFE e con il supporto di Labchain- Università degli Studi Roma Tre, a cui HDI ha subito risposto nel settore assicurativo – raggiunge il suo primo traguardo con la Certificazione di Parità di Genere. A conferma dell’impegno profuso nel costruire processi aziendali ed un ambiente di lavoro inclusivo e ispirato alla parità.
La Certificazione di Parità di Genere (UNI/PdR 125:2022), rilasciata ad HDI da Bureau Veritas, già leader a livello mondiale nei servizi d’ispezione, verifiche di conformità e certificazione, è un riconoscimento che premia l’impegno in sei aree strategiche quali: cultura e strategia, governance, processi HR, opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda, equità remunerativa per genere, tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.
Essere inclusivi in HDI Assicurazioni, perciò, significa creare le condizioni per cui tutte le peculiarità individuali rappresentino un arricchimento per l’ambiente lavorativo, riconoscendo le capacità ed il talento di ognuno dei suoi Dipendenti. Con un focus, in particolare, sul tema dell’empowerment femminile che la Compagnia ha dimostrato di sposare anche affiancando da tempo il suo brand a donne che, in particolare nello sport, hanno dimostrato sul campo il loro valore con merito e riconoscimenti. Come nel caso della Brand Ambassador Federica Pellegrini, o del più recente affiancamento alle Campionesse d’Italia di calcio dell’AS Roma femminile.
“In HDI siamo convinti che ogni persona è unica, con la propria personalità, abilità e storia. Per questo abbiamo già da tempo, dimostrato di saper diffondere proattivamente il principio delle pari opportunità, promuovendo attività volte ad abbattere le barriere in relazione a ragioni connesse al genere”, le parole dell’amministratore delegato di HDI Assicurazioni Roberto Mosca.
“Siamo felici di poter condividere oggi la notizia che la nostra Compagnia ha ottenuto la Certificazione di Parità di Genere. Un risultato di cui siamo orgogliosi ma che è anche un nuovo punto di partenza, uno stimolo per continuare a lavorare costantemente sul tema. Ringraziamo ANIA, con ANIA SAFE e l’Università di RomaTre per la preziosa collaborazione”, ha aggiunto Maria Sciarra, HR Director di HDI Assicurazioni.