FNM è tra le 50 aziende con il migliore rating ESG, secondo Sustainalytics. L’agenzia di rating specializzata ha valutato come trascurabile (“negligible”) il profilo di rischio ESG a cui il gruppo FNM è esposto, attribuendo un ESG Risk Rating con un punteggio pari a 7,4 su una scala compresa tra 0 e maggiore di 40, dove 0 indica il miglior rating e maggiore di 40 il peggiore. FNM, società operante nel settore della mobilità sostenibile e integrata, ha richiesto volontariamente a Morningstar Sustainalytics la valutazione dell’ESG Risk Rating del gruppo.
Il punteggio ottenuto si colloca dunque nelle prime 50 posizioni tra le circa 15.000 entità valutate da Sustainalytics in tutto il mondo e al quarto posto tra le 171 entità attive nel settore delle infrastrutture di trasporto.
L’ESG Risk Rating misura l’esposizione di un’azienda ai rischi ESG materiali specifici di ciascun settore e l’efficienza con cui un’azienda gestisce tali rischi, con l’obiettivo di supportare gli investitori nello sviluppo e nell’attuazione di strategie di investimento responsabili. In particolare, è stata valutata positivamente la gestione del rischio riguardo la sostenibilità dei servizi, le relazioni con la comunità, la salute e la sicurezza sul lavoro e l’anticorruzione. Il rischio residuo non gestito è stato ritenuto trascurabile.
”Il risultato ottenuto rappresenta un riconoscimento del lavoro svolto sino ad oggi, ma allo stesso tempo ci sprona a migliorare ulteriormente la trasparenza e l’attenzione verso le tematiche della sostenibilità, sempre più importanti per supportare la generazione di valore sostenibile per i nostri stakeholder” ha commentato Andrea Gibelli, Presidente di FNM