Equita, investment bank indipendente italiana, ha costituito un team dedicato di finanza sostenibile per supportare investitori, aziende, imprenditori ed istituzioni nel processo di integrazione della sostenibilità nei loro business.
Il nuovo team di sustainable finance sarà coordinato da Marco Clerici e Domenico Ghilotti, rispettivamente co-responsabile Investment Banking e co-responsabile Team di Ricerca e sarà composto da 15 professionisti provenienti dalle diverse divisioni del gruppo. Il team coinvolgerà inoltre anche altri professionisti del gruppo che non sono parte del progetto di sustainable finance per stimolare il pensiero “out-of-the-box” nell’assistenza al cliente e sviluppare così nuove idee e servizi connessi a fattori ESG.
“Siamo convinti che la sostenibilità sia un asset fondamentale su cui investire: è per questo che abbiamo costituito un team di sustainable finance dedicato.” hanno commentato Clerici e Ghilotti, “In questi mesi abbiamo continuato ad integrare l’offerta con nuovi prodotti e servizi dedicati al mondo della sostenibilità, e continueremo a farlo anche in futuro, con l’obiettivo di supportare i clienti al meglio”.
Equita ha inoltre annunciato, in qualità di socio fondatore insieme ad altri manager del gruppo, la costituzione di Fondazione Equita che permetterà di rafforzare ulteriormente il suo impegno a supporto dei giovani e del talento, della cultura in ambito economico e finanziario, del patrimonio artistico e culturale, del territorio e delle comunità locali.
Nel 2022 la società ha annunciato al mercato un business plan triennale al 2024 che prevede obiettivi sia finanziari che di sostenibilità, e ha misurato la propria carbon footprint, dichiarando di voler raggiungere net-zero emissions entro il 2022. Questo impegno si affianca alle competenze sviluppate dal gruppo in questi anni in materia di finanza sostenibile, quindi il dialogo con investitori, le emissioni sostenibili sul mercato e le ricerche sulle condotte ESG delle società quotate, incluse quelle di piccole e medie dimensioni.