Enel FTSE4Good Vigeo Eiris | ESG News

Reportistica ESG

Enel, online il report integrato 2021 interattivo

Enel ha presentato il report integrato del 2021, ora online sulla sua nuova piattaforma digitale interattiva, Towards stakeholder capitalism, in cui il gruppo racconta la propria visione, le performance del 2021, le prospettive di medio e lungo termine, e la propria strategia e modello di business sostenibile. Questo concept si ispira al modello di “stakeholder capitalism” volto alla rappresentazione del valore sostenibile creato e distribuito a tutti gli stakeholder del gruppo.

“In un mondo sempre più interconnesso e con sfide ambiziose da affrontare, la creazione di valore di lungo periodo sarà possibile solo se basata su modelli di business sostenibili ed indirizzata verso tutti gli stakeholder di riferimento” ha commentato Alberto De Paoli, Chief Financial Officer di Enel.

Alla luce delle sfide globali attuali, nel corso del 2021 Enel ha creato il modello ENEL STAKECAP ©™, che introduce nuove metriche per definire appieno il concetto di creazione di valore del gruppo. L’ispirazione deriva dai principi dello stakeholder capitalism, elaborati nel 1984 da R. E. Freeman e ripresi e sostenuti dal World Economic Forum nel report di settembre 2020 Measuring Stakeholder Capitalism: Towards Common Metrics and Consistent Reporting of Sustainable Value Creation che ha suggerito alle aziende di adottare un set di metriche ad hoc che integrino sostenibilità e finanza. Un’integrazione ormai imprescindibile poiché qualsiasi valutazione sulla capacità di creare valore deve tenere in considerazione il complesso sistema di stakeholder con il quale un’azienda si trova a operare.

“Lavoriamo con tutti i nostri stakeholder per migliorare l’ambiente e i contesti sociali in cui operiamo e per realizzare un progresso sostenibile e duraturo”, ha ribadito Ernesto Ciorra, Chief Innovability® Officer di Enel. “La sostenibilità esprime la capacità dell’azienda di creare valore nel tempo con e per i propri stakeholder”.

Già nel novembre 2019 Enel ha introdotto nel piano strategico il concetto di “Sustainability is Value” per evidenziare la stretta correlazione tra performance economica e performance sostenibile, riaffermato nel piano presentato ai mercati lo scorso novembre. Quest’ultimo include anche i possibili benefici per gli stakeholder, misurando l’operato di Enel non solo in base a metriche finanziarie tradizionali, ma abbracciando concetti relativi allo sviluppo sostenibile delle comunità, della società, del pianeta, dei colleghi, dei fornitori, dei clienti, dei partner, dei finanziatori e degli investitori.