Enel | ESG News

Sustainability-Linked Bond

Enel lancia sustainability linekd bond da 4 mld legati a obiettivi decarbonizzazione

Enel, attraverso le controllate Enel Finance International (EFI), società finanziaria di diritto olandese, ed Enel Finance America, (EFA), società finanziaria di diritto statunitense, ha lanciato dei prestiti obbligazionari “Sustainability-Linked” per un importo totale di 4 miliardi di dollari, pari a circa 4,1 miliardi di euro, rivolti agli investitori istituzionali nei mercati USA e internazionali. Le obbligazioni verranno emesse separatamente in differenti tranche e saranno garantite da Enel.

I prestiti obbligazionari sono legati al raggiungimento dell’obiettivo di sostenibilità di Enel relativo alla riduzione di emissioni dirette di gas serra (Scope 1). L’operazione è legata a una traiettoria di completa decarbonizzazione, con la tranche a 30 anni legata all’obiettivo del gruppo Enel di conseguire zero emissioni dirette di gas serra da generazione di elettricità e calore entro il 2040.

 “Il risultato di queste emissioni obbligazionarie rappresenta un successo per la strategia di sostenibilità del Gruppo e un riconoscimento della sua capacità di generare valore contribuendo alla realizzazione degli SDG. Tali operazioni fanno seguito al precedente Sustainability-Linked Bond multi-tranche da 3,5 miliardi di dollari statunitensi lanciato sui mercati USA e internazionali lo scorso giugno e al più recente Sustainability-Linked Bond single-tranche da 1 miliardo di euro lanciato sul mercato Eurobond a settembre, sottolineando ancora una volta il forte interesse degli investitori per le strategie di finanziamento legate alla sostenibilità.” Alberto De Paoli, CFO di Enel, “Le nuove emissioni hanno ricevuto richieste in esubero per quasi quattro volte, con ordini complessivi per un importo pari a circa 14,3 miliardi di dollari e una significativa partecipazione di investitori socialmente responsabili, consentendo al gruppo di continuare a diversificare la propria base di investitori. In linea con il Piano Strategico, queste emissioni permettono inoltre al gruppo Enel di accelerare ulteriormente il raggiungimento dei suoi obiettivi legati al rapporto tra le fonti di finanziamento sostenibile e l’indebitamento lordo totale del Gruppo stesso, fissato a circa il 65% nel 2024 e oltre il 70% nel 2030.”

Si prevede che i proventi delle emissioni siano utilizzati per finanziare l’ordinario fabbisogno finanziario del gruppo, incluso il rifinanziamento del debito outstanding.