ecosuntek pubblica il primo Bilancio di Sostenibilità | ESG News

Report ESG

Ecosuntek pubblica il primo bilancio di sostenibilità

Ecosuntek, azienda attiva nel settore delle energie rinnovabili e power generation, quotata sul mercato Euronext Growth Milan e componente dell’indice di PMI best in class ESG ITA Growth, ha pubblicato il suo primo bilancio di sostenibilità. Il report rendiconta e condivide l’impegno di Ecosuntek nel perseguimento degli obiettivi ESG integrati alla strategia di sviluppo, coerentemente con l’ambizione dell’azienda di essere riconosciuta come leader su questi temi. Il report è stato redatto secondo i Global Reporting Initiative Sustainability Reporting Standards, aggiornati al 2023.

Per l’essenza stessa della sua attività, il gruppo Ecosuntek presenta un profilo attento alla sostenibilità. L’azienda offre infatti ai propri clienti la possibilità di autoprodurre energia rinnovabile, consentendo di abbandonare l’energia proveniente da fonti non rinnovabili, contribuendo così a mitigare gli effetti del cambiamento climatico. In particolare, gli impianti del gruppo hanno fornito nel periodo di rendicontazione 11.091 MWh di energia pulita, produzione suffragata dall’annullamento di altrettanti certificati GO (Garanzia di Origine), la certificazione elettronica che attesta l’origine rinnovabile delle fonti utilizzate dagli impianti qualificati IGO, ovvero alimentati con energia pulita.

Fulcro della politica di sostenibilità di Ecosuntek è la valorizzazione delle risorse umane. Nell’ultimo anno il numero di dipendenti è rimasto stabile con un tasso di retention nel periodo di rendicontazione del 100%. Quasi il 100% dei dipendenti è assunto con contratto a tempo indeterminato e per ognuno di loro sono state erogate 6 ore medie di formazione, senza differenziazione di genere o categoria di dipendenti. L’azienda prevede inoltre per i dipendenti, eventualmente assunti con contratto part-time, un benefit sotto forma di assicurazione sanitaria (Metasalute). In tema di legalità, la formazione anticorruzione è stata erogata al 100% dei membri dell’organo di governo aziendale.

“Si può affermare che la sostenibilità sia in qualche modo inscritta nel nostro DNA”, ha affermato Matteo Minelli, amministratore delegato di Ecosuntek, “Siamo un gruppo che individua nella produzione e nella distribuzione di energia pulita il nucleo principale della propria attività ed anche per questo che abbiamo affrontato con profonda consapevolezza questo percorso di rendicontazione che ha condotto alla pubblicazione del nostro primo bilancio di sostenibilità. Un processo che ha coinvolto tutti i nostri stakeholder, a partire dai nostri dipendenti, e che proseguiremo incrementando canali e strumenti di dialogo e di ascolto aggiornandoci continuamente tramite anche la predisposizione di sondaggi, sia interni che esterni”.