DLA Piper Villari | ESGnews

Nomine

DLA Piper: ad Alice Villari il coordinamento per l’Italia nell’area ESG

DLA Piper ha affidato ad Alice Villari il coordinamento per l’Italia, in sinergia con la rete internazionale dello studio, delle numerose iniziative in atto in tema di ESG. Alice Villari entra a far parte dello studio come Counsel e guiderà la neocostituita practice EHS (Environmental / Health&Safety), all’interno del dipartimento Litigation&Regulatory. Il suo ingresso, con base a Milano, andrà soprattutto ad accrescere le competenze dello studio nei pilastri Environmental e Social dell’ESG.

Alice Villari ha una lunga esperienza nel settore del diritto ambientale e in materia di salute e sicurezza e proviene da un primario studio legale italiano, dove ha trascorso gli ultimi otto anni occupandosi di consulenza, contrattualistica e contenzioso amministrativo, civile e penale in materia ambientale e di salute e sicurezza, nonché di policy e governance, di questioni regolamentari e di compliance ad ampio spettro e forte impatto, anche facendo parte di team che hanno gestito operazioni straordinarie.

Il ruolo di Alice Villari sarà quello di integrare l’offerta con le sue competenze specialistiche e la sua esperienza, e di contribuire con i vertici dello studio a elaborare una strategia complessiva per il mercato italiano, che valorizzi l’unicità della sua offerta in ambito ESG.

Tra gli studi legali internazionali, DLA Piper è infatti all’avanguardia in questo ambito, avendo intrapreso da tempo il percorso per rendersi sostenibile, in modo coerente con i valori che propugna, e per dotarsi delle credenziali ESG che – a livello globale e, in misura crescente, anche in Italia – le aziende si attendono dai fornitori di servizi strategici. L’obiettivo di DLA Piper è di rendere il business migliore, aiutando i suoi clienti a compiere la loro transizione verso un futuro più sostenibile, in cui i progressi ambientali e sociali si possano coniugare con gli obiettivi economici.

Le competenze ESG all’interno dello studio sono presenti trasversalmente in tutti i dipartimenti e nei sector (Industrial, Energy, Real Estate, Financial Services, per citarne alcuni). Questo agevola la massima personalizzazione dei servizi grazie alla profonda conoscenza che i professionisti hanno del business e del mercato di riferimento dei loro clienti.

“Il progetto che DLA Piper mi ha affidato è davvero ambizioso e coerente con il panorama attuale e a tendere, con cui lo Studio accanto ai Clienti si confronta ogni giorno. Sono quindi orgogliosa e motivata a investire tutte le mie capacità ed energie per la sua realizzazione. Ho già incontrato tanti nuovi colleghi in Italia e all’estero e non vedo l’ora di iniziare a lavorare con loro. Mi ha convinto il track record impressionante dello studio sui temi dell’ESG. Per me è importante che in questo campo DLA Piper non si limiti a soddisfare le richieste dei Clienti, ma si sia concretamente impegnato per dare il suo contributo a costruire un futuro sostenibile”, ha dichiarato Alice Villari.

“Siamo felici che la nostra expertise in ambito EHS in Italia si rafforzi ulteriormente con l’arrivo di Alice, che andrà ad arricchire le professionalità già disponibili nelle nostre sedi di Milano e Roma, in modo perfettamente coerente con il percorso intrapreso a livello internazionale. Auguriamo ad Alice i migliori successi con il nostro Studio”, hanno aggiunto Nick Rock e Teresa Hitchcock, International co-heads della practice Environment, Health & Safety.