Lo studio legale Dentons ha annunciato il lancio della nuova business unit Project, Energy and Infrastructure, nonché l’ingresso dell’avvocato Luigi Costa in qualità di partner del dipartimento di Banking and Finance, che verrà coinvolto come Co-Head nella gestione della nuova business unit.
Con questa unit Dentons mira a presentare un’offerta unitaria, integrata e strutturata di servizi legali in un settore in forte crescita, grazie anche alla spinta del PNRR e della transizione energetica, quale quello delle infrastrutture e delle energie rinnovabili e risponde all’esigenza del mercato di poter fare affidamento su consulenti legali in grado di
gestire progetti complessi nella loro interezza.
“L’arrivo di Luigi e della sua squadra consentirà al team di Project, Energy and Infrastructure di diventare uno dei player di riferimento di un mercato che ha grandi attese di crescita nei prossimi anni”, ha commentato il managing partner Federico Sutti.
Luigi Costa, che proviene da Norton Rose Fulbright, ha maturato una vasta esperienza in Italia e all’estero nell’assistenza a istituti finanziari, fondi d’investimento, investitori privati e IPP, appaltatori, gestori e sviluppatori su progetti infrastrutturali ed energetici con specifico riferimento agli aspetti di diritto finanziario, di diritto societario e della contrattualistica di progetto.
Luigi Costa entra in Dentons con un team composto dalla managing counsel Ginevra Biadico, dall’associate Silvia Lazzati e dalla trainee Alice Bixio e sarà Co-Head della nuova business unit insieme al partner Carsten Steinhauer. Terzo socio della nuova unit è Giovanni Diotallevi, coordinatore del gruppo di Project Finance Europe.
Complessivamente la nuova unit Project, Energy and Infrastructure conterà da subito 12 professionisti con competenze diversificate e complementari in grado di fornire assistenza completa e integrata ai clienti del settore energy e infrastrutture su ogni aspetto dei loro progetti: strutturazione e sviluppo, permitting, project finance e project bond, M&A e W&I, construction, O&M, revamping & repowering. Grazie anche alla struttura full service dello Studio, per quanto riguarda gli aspetti regolamentare e amministrativo, anche nella fase di contenzioso, la nuova unit lavorerà a stretto contatto con il team di Public Policy & Regulation che conta ulteriori 10 professionisti coordinati dai partner Federico Vanetti e Ilaria Gobbato.
“Un grande lavoro di analisi del mercato condotto nell’ultimo anno e mezzo che si conclude con l’arrivo di un importante professionista come Luigi e la nascita della unit Project, Energy and Infrastructure. Saremo tra i pochi studi che potranno contare su una realtà così strutturata nel settore”, ha dichiarato Alessandro Fosco Fagotto, responsabile per l’Italia e l’Europa della practice di Banking and Finance.
“Sono orgoglioso e onorato di entrare a far parte del più grande studio legale al mondo. Uno Studio organizzato che fa dell’approccio full service in Italia e all’estero e dell’attenzione ai suoi clienti e ai propri talenti un must e conseguentemente uno degli elementi del suo grande successo. Con la nuova business unit e il lavoro di squadra con
tutti i colleghi di Studio, saremo in grado di seguire passo a passo i clienti in tutte le loro esigenze legali in settori strategici e in grande fermento e trasformazione in questo momento storico” ha concluso Luigi Costa.