Risk management

Cerved: una nuova practice per gestire i rischi ESG da MBS Consulting

MBS Consulting, società del gruppo Cerved attiva in ambito Solution Consulting, ha annunciato la creazione della Practice di Risk Advisory, capitalizzando le competenze già presenti. Questo passaggio ha come obiettivo primario quello di servire i clienti in ottica end to end con l’agilità e la flessibilità di una società di Solution Consulting. Nell’attuale contesto di trasformazione, digitalizzazione ed evoluzione regolamentare, il risk management si configura come un elemento strategico per la gestione e la creazione di valore. La Practice sarà guidata dai partner Giuliana Caivano e Stefano Bonini e sarà composta da un team di consulenti esperti in Risk Modeling & Validation, Risk Governance & Data Analytics anche in ottica ESG. Grazie al grande patrimonio informativo di dati e score ESG di Cerved, la Practice di Risk Advisory supporterà i clienti nelle attività di integrazione dei rischi ESG nei modelli di misurazione del rischio di credito, nei modelli satellite e negli Stress Testing.

Giuliana Caivano e Stefano Bonini: a short Bio

All’interno della nuova area,sono stati raggruppati professionisti con competenze specialistiche sul rischio in ambito metodologico e modellistico, guidatidai partnerGiuliana Caivano e Stefano Bonini.

Giuliana Caivano, partner della Practice Risk Advisory, si è unitaalgruppo Cerved nel 2021 dopo oltre 10 annidi esperienza maturati in Accenture Consulting dove ha supportato le direzioni risk dei principali istituti bancari. Ha iniziato la sua carriera nel risk management di Banca Intesa.

Laureata in Economia delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari presso l’università Bocconi, ha successivamente ottenuto un dottorato in Management. È titolare di corsi universitari presso l’Università di Bologna e la Business School del Politecnico di Milano. 

Stefano Bonini, partner della Practice Banking, si è unito al Gruppo Cerved nel 2020 dopo aver trascorso oltre 10 anni in Accenture Consulting. Da oltre 15 anni è titolare di corsi universitari in Banking, Risk Management & Fintech presso rinomate Università e Business School italiane. Ha una laurea in Economia Politica e un dottorato in Banking & Finance. Nel corso degli anni ha arricchito la sua carriera con esperienze presso prestigiose università estere.

Entrambi sono membri attivi della comunità di risk management e oltre a essere speaker ricorrenti in conferenze, sono anche autori di pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali.