Health Italia, azienda attiva nel mercato italiano della sanità integrativa e delle soluzioni per il welfare e benessere di famiglie e dipendenti di aziende, ha annunciato il conferimento del Rating ESG da parte di Cerved Rating Agency con valutazione “A” high e un punteggio di 72.4, confermando e migliorando l’eccellente risultato già ottenuto lo scorso anno.
L’analisi dettagliata effettuata sulla base dell’informativa non finanziaria riferita all’anno 2022 ha rivelato che Health Italia continua a mostrare una significativa capacità gestionale dei fattori di rischio e opportunità ESG, posizionandosi nettamente al di sopra della mediana del campione di società del settore Services in tutti e tre i principali fattori Environmental, Social e Governance presi in esame.
“Siamo soddisfatti dei risultati che abbiamo ottenuto grazie all’analisi condotta da Cerved Rating Agency S.p.A. a partire dalla nostra informativa non finanziaria relativa all’anno 2022. Questa valutazione ha portato alla conferma del nostro Rating ESGe pari ad A, con un aumento del punteggio a 72.4 rispetto all’anno precedente. Il nostro successo è il risultato della particolare attenzione alla gestione delle risorse umane, alla governance e di un impegno costante verso l’ambiente, con una serie di iniziative mirate a ridurre i consumi energetici, promuovere l’acquisto di materiali a contenuto riciclato e minimizzare l’impronta di carbonio. In questo contesto, stiamo anche completando la graduale sostituzione dei mezzi aziendali con veicoli a minor impatto ambientale, in favore di una mobilità sostenibile. Questo risultato ci posiziona come un’azienda con una solida capacità di gestione dei fattori di rischio e opportunità ESG. Continueremo a lavorare con determinazione per mantenere e superare questo livello di eccellenza, contribuendo al benessere dell’ambiente e della società nel suo complesso”, ha commentato Livia Foglia, amministratore delegato di Health Italia.
Gli elementi che hanno contribuito al giudizio positivo includono le iniziative di riduzione e ottimizzazione sia dei consumi energetici che del proprio carbon footprint, nonché il monitoraggio della supply chain così come le certificazioni ambientali e in materia di sicurezza dei lavoratori ottenute.
Nel campo sociale, Health Italia si distingue per le numerose iniziative di welfare a favore del benessere dei propri dipendenti. La diversità di genere nel board e nel proprio organico, insieme alla redazione di un piano di sostenibilità e alla predisposizione di una figura e di un Comitato dedicato, testimoniano l’approccio proattivo dell’azienda e confermano l’impegno di Health Italia nel rispetto dei requisiti e dei più alti standard di eccellenza in materia.