Risultati ESG

Cementir Holding, risultati semestrali al rialzo e creazione del Comitato di Sostenibilità

Il Consiglio di Amministrazione di Cementir Holding ha approvato i risultati consolidati del primo semestre e del secondo trimestre 2021. I ricavi delle vendite e prestazioni del Gruppo, pari a 664,5 milioni, sono aumentati del 16,5% rispetto ai dati del primo semestre 2020, balzo degli utili a 47,9 milioni contro i 20 milioni del primo semestre del 2020.

Alla luce dei risultati positivi, Cementir Holding rafforza la propria guidance prevedendo di raggiungere ricavi consolidati di circa 1,35 miliardi, un margine operativo lordo compreso tra 295 e 305 milioni e un indebitamento finanziario netto a fine 2021 confermato a circa 30 milioni.

Il Consiglio di amministrazione ha inoltre istituito il Comitato Sostenibilità composto da tre consiglieri, di cui due non esecutivi e indipendenti, con il compito di fornire assistenza e consulenza al Consiglio di Amministrazione in materia di sostenibilità, al fine di promuovere l’integrazione dei fattori ambientali, sociali e di governance nelle strategie aziendali volte alla creazione di valore nel lungo termine. Il Comitato è composto da Francesco Caltagirone (Presidente) e dagli amministratori non esecutivi indipendenti Chiara Mancini e Veronica De Romanis. Alle riunioni del Comitato sono invitati ad assistere, in via continuativa, alcuni tra i chief manager della Società e Presidenti delle società del Gruppo che apporteranno le rispettive specifiche competenze in materia di salute e sicurezza, sviluppo sostenibile e responsabilità sociale.

“Il primo semestre 2021 si chiude con risultati molto soddisfacenti. Rispetto al primo semestre del 2020 i ricavi sono cresciuti di oltre il 16%, il margine operativo lordo del 37% e l’utile netto di gruppo del 139,6%. Nonostante i risultati del 2020 abbiano risentito del lockdown dovuto al Covid-19, nel corso del 2021 tutti i mercati in cui operiamo stanno mostrando segnali di vivacità ed in particolare la Turchia sta recuperando in misura significativa” ha commentato Francesco Caltagirone Jr, Presidente e Amministratore Delegato.