tessuti YOLK laboratorio studenti Palermo Armani | ESGnews

Risultati ESG

Industrie Chimiche Forestali, priorità sviluppo sostenibile nel primo semestre 2021

Il Consiglio di Amministrazione di Industrie Chimiche Forestali, società attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione di adesivi e tessuti ad alto contenuto tecnologico, ha approvato il bilancio semestrale con ricavi pari a 37,4 milioni, in crescita rispetto sia al primo semestre 2020 sia rispetto ai livelli pre-Covid, e utili per 6,2 milioni (0,1 milioni nel primo semestre 2020).

Il primo semestre ha evidenziato un’intensa attività a favore dello sviluppo “sostenibile” del Gruppo, con il lancio di nuovi tessuti (tessili TNT, tessuti tecnici con fibre di cotone rigenerato, tessuti tecnici Biostick, e nuove formulazioni adesive prive di sostanze tossiche), l’ottenimento e l’ampliamento delle certificazioni aziendali e di prodotto e l’introduzione di nuovi processi industriali volti alla riduzione delle emissioni e scarti e contenimento degli sprechi e delle risorse tramite riciclo. In tale contesto l’approvazione del Bilancio di Sostenibilità 2020 evidenzia e conferma la centralità nel modello di business dell’innovazione a favore di uno sviluppo di processi e prodotti realizzato nel rispetto dell’ambiente e delle risorse umane.

Guido Cami, Presidente e CEO di Industrie Chimiche Forestali, ha dichiarato: “Siamo particolarmente soddisfatti dei risultati conseguiti nel primo semestre di quest’anno. Nonostante il contesto macroeconomico sia ancora parzialmente influenzato dalla crisi sanitaria e una robusta generazione di cassa anche al netto degli investimenti sostenuti nel semestre, la distribuzione di dividendi e il programma di buy back. In linea con quanto già comunicato in occasione dei risultati del Q1 2021, tutti i settori in cui opera il Gruppo ICF hanno manifestato un andamento economico positivo.”