CDP, l’organizzazione internazionale no-profit che gestisce il sistema globale di divulgazione ambientale utilizzato da circa 20.000 organizzazioni in tutto il mondo, ha nominato Sherry Madera nuova CEO che entrerà in carica a inizio ottobre. Madera è attualmente SVP della Public Policy di Mastercard e presidente della Future of Sustainable Data Alliance (FoSDA), alleanza internazionale che supporta le aziende sul fronte del reperimento dei dati ESG a supporto dell’espansione della finanza sostenibile.
Madera subentra all’ex CEO Paul Simpson, che è stato co-fondatore di CDP e ha ricoperto il ruolo di amministratore delegato fino a giugno 2022, e sostituisce il CEO ad interim Jamie Neil, che nell’ultimo anno ha guidato l’organizzazione internazionale.
Il Carbon Disclosure Project è stato pioniere nell’incoraggiare le aziende a comunicare volontariamente il loro impatto ambientale, ridurre le emissioni di gas serra, salvaguardare le risorse idriche e proteggere le foreste, creando il primo sistema globale di divulgazione ambientale. Oggi, i dati raccolti da CDP hanno rilevanza per l’azione a favore del clima, consentendo alle aziende, ai governi e alle autorità di regolamentazione di tutto il mondo di stabilire e rispettare con successo gli impegni in materia di clima.
Nel 2022 oltre 18.700 aziende, che rappresentano circa il 50% della capitalizzazione di mercato globale, e più di 1.100 città, Stati e regioni hanno divulgato informazioni attraverso il CDP su cambiamenti climatici, deforestazione e sicurezza idrica, su richiesta di oltre 740 istituzioni finanziarie e 280 grandi acquirenti. Il periodo di divulgazione 2023 si chiuderà a fine luglio per l’assegnazione dei punteggi.
“Siamo entusiasti che Sherry si unisca a noi come nuovo Chief Executive. La sua vasta esperienza in ambito aziendale, politico e diplomatico e la sua convinzione dell’importanza dei dati come motore fondamentale dell’azione per il clima la posizionano perfettamente per la prossima fase di crescita di CDP” ha dichiarato Katherine Garrett-Cox, Chair of Trustees di CDP.
Nel corso degli anni il Carbon Disclosure Project ha acquisito una posizione primaria di guida nell’ecosistema della rendicontazione dei dati ESG legati agli aspetti ambientali. “La portata delle crisi climatiche e naturali rende il lavoro di CDP più urgente che mai. Senza dati siamo ciechi nella lotta contro il cambiamento climatico e il ruolo pionieristico di CDP è diventato mainstream ed essenziale per gli stakeholder, compresi i governi e le autorità di regolamentazione.” ha aggiunto la neo amministratrice delegata, “Non vedo l’ora di lavorare con un team globale di talento e guidare l’azione delle aziende sul cambiamento climatico”.