Sede Volksbank

Rating ESG

Banca Popolare dell’Alto Adige, per S&P la valutazione ESG è pari a 66/100

S&P Global Ratings ha assegnato oggi alla Banca Popolare dell’Alto Adige (Volksbank) una valutazione ESG pari a 66 su 100.

La valutazione ambientale, sociale e di governance (ESG) assegnata da S&P Global Ratings riflette le specificità di Volksbank come banca regionale. Il radicamento locale della banca si traduce in una struttura di governance specifica con leader della comunità nel consiglio di amministrazione, relazioni forti e durature con le comunità in cui opera e una minore esposizione ai rischi ambientali e sociali rispetto al settore bancario in generale, data la natura locale del suo portafoglio di prestiti e investimenti. La valutazione dell’agenzia di rating internazionale tiene conto della fase iniziale dell’integrazione dell’ESG nelle attività di prestito e di investimento della banca.

Volksbank, infatti, ha recentemente iniziato ad integrare i fattori ESG nelle sue pratiche di prestito e lungo la sua filiera, includendo diversi fattori ambientali, come ad esempio la gestione dell’uso delle risorse idriche e dei rifiuti in cui ha ottenuto un punteggio relativo pari a 62 su 100, così come aspetti sociali e di governance quali la parità di retribuzione, la gestione della sicurezza e il reporting di sostenibilità e in cui ha conseguito rispettivamente 70 e 39 su 100.

Valutazione ESG di Volksbank. Fonte: S&P Global Ratings

Sebbene la banca abbia definito un piano ESG, con degli obiettivi quantificabili, questo deve ancora essere implementato. Nonostante ciò, secondo S&P, i recenti sforzi di Volksbank per integrare più profondamente l’ESG nelle sue operazioni quotidiane e nella formulazione della strategia dimostrano l’adeguata preparazione della sua leadership per identificare e adattarsi ai rischi e alle opportunità a lungo termine del settore bancario.

Volksbank

Volksbank è una banca commerciale con sede a Bolzano, Italia. A fine 2021 conta 159 filiali nelle province di Bolzano, Belluno, Padova, Pordenone, Trento, Treviso, Venezia e Vicenza, e ha generato ricavi per 321 milioni di euro. Come altre banche regionali che si concentrano sulla clientela al dettaglio e sulle piccole e medie imprese, Volksbank trae gran parte dei suoi ricavi ricorrenti dal margine d’interesse (circa il 55% nel 2021) e dalle commissioni dei servizi bancari (circa il 20%), e in misura minore dall’offerta di prodotti di gestione patrimoniale.