Volksbank valutazione S&P | ESG News

Rating ESG

Volksbank migliora la valutazione ESG di S&P

Volksbank migliora la valutazione ESG, emessa da S&P Global Ratings, il cui punteggio passa da 66 a 67. L’analisi dell’agenzia di rating si focalizza sulla capacità di un’azienda di gestire l’esposizione a rischi ambientali, sociali e di governance e di far fronte alle sfide a lungo termine. Tale incremento avvicina la banca altoatesina alla media registrata su scala mondiale ed EMEA.

A circa un’anno dalla prima valutazione, S&P Global Ratings ha infatti innalzato di tre punti la valutazione degli aspetti ambientali, fattore che ha permesso l’innalzamento del punteggio complessivo.

“La revisione deriva dal riconoscimento dei progressi compiuti dalla banca nell’integrare i fattori ambientali nelle sue attività, con particolare riferimento all’introduzione dell’ESG Evalution Tool e all’intenzione della banca di eseguire stress test climatici per ottenere una migliore comprensione delle sue esposizioni al rischio fisico e di transizione. Positivo anche il continuo e forte legame della banca con le comunità locali e l’obiettivo di aumentare ulteriormente la quota di mutui green nel suo portafoglio”, si legge nella motivazione di S&P Global Ratings.

Manuela Miorelli, Responsabile Innovazione e Sostenibilità di Volksbank.

“L’incremento del punteggio totale è un ulteriore segnale della bontà delle azioni finora intraprese, che hanno avuto l’obiettivo di restituire un valore aggiunto al territorio, alle aziende ed alle persone. Per noi questo rappresenta un nuovo punto di partenza da cui migliorare costantemente le nostre performance in tutti e tre gli ambiti coinvolti, quello ambientale, sociale e di governance”, ha affermato Manuela Miorelli, Responsabile Innovazione e Sostenibilità di Volksbank.

L’istituto di credito altoatesino ha reso noto di essere stato la prima banca italiana e la prima banca regionale a livello globale a pubblicare la valutazione ESG.