Azimut evergreen | ESG News

Acquisizione

Azimut si espande negli USA con l’acquisizione di una quota di Kennedy Capital Management

Azimut, uno dei principali gestori indipendenti in Europa, attraverso la sua controllata americana Azimut US Holdings, ha perfezionato l’acquisizione di una quota del 35% in Kennedy Capital Management, una società d’investimento indipendente specializzata in azioni statunitensi Small e Mid Cap e nella gestione di fondi comuni d’investimento. KCM è guidata da manager, gestori e analisti con una lunga esperienza nel settore azionario americano e serve principalmente clienti istituzionali e HNWI (High Net Worth Individual).

A seguito di questo closing, Azimut è presente negli Stati Uniti nelle sue tre principali aree di business: Private Markets attraverso Azimut Alternative Capital Partners, le cui sei partecipazioni gestiscono oggi oltre 17 miliardi di dollari in AUM; Wealth Management attraverso Sanctuary Wealth, Azimut Genesis e AZ Apice, il cui patrimonio totale è
di oltre 25 miliardi di dollari, e l’Asset Management tradizionale (inclusa la gestione di fondi comuni d’investimento), con l’annuncio del perfezionamento odierno.

Kennedy Capital Management è una boutique di investimento focalizzata nella gestione di prodotti azionari statunitensi di piccola e media capitalizzazione. Dal signing dello scorso novembre, le masse gestite di KCM sono salite da 3,6 miliardi a 3,9 miliardi di dollari, e le tre strategie principali (“Extended Small Cap”, “Small Cap Value” e “Micro Cap”) si posizionano tutte nel 1° o 2° quartile in termini di performance nell’ultimo triennio (al 31/12/2022), avendo generato circa. 200 punti base di sovraperformance netta all’anno.

Con questa transazione, Azimut acquista il 35% del capitale azionario della società statunitense, con il restante che continuerà ad essere ampiamente detenuta dagli attuali partner. Azimut avrà l’opzione di aumentare la propria quota nel tempo, oltre la maggioranza, attraverso l’esercizio di opzioni call/put. Le parti hanno inoltre concordato di lavorare insieme per far crescere l’azienda nel lungo termine attraverso l’implementazione di un business plan decennale.

“La chiusura di questa operazione conferma ancora una volta la dinamicità del Gruppo. Un’operazione nata in un momento di mercato particolarmente complesso, ma che dimostra nuovamente la visione strategica di lungo periodo che ci ha permesso di raggiungere traguardi importanti in tutto il mondo. Come già detto in altre occasioni, molti parlano, Azimut fa”, ha commentato Giorgio Medda, amministratore delegato e Global Head of Asset Management
& Fintech del gruppo
.

“La partnership con Azimut, un’azienda internazionale e affermata, pone le basi per il successo. Siamo entusiasti di unire le nostre forze e ci aspettiamo di vederne i frutti nei prossimi mesi e anni”, ha aggiunto Don Cobin, presidente e Ceo di Kennedy Capital Management.