Nuova Partnership

Azimut cresce negli USA, acquista il 55% di Sanctuary

Azimut ha firmato un accordo per l’acquisto di una partecipazione del 55% in Sanctuary. L’accordo con Sanctuary rappresenta una pietra miliare significativa e un’ulteriore dimostrazione dell’impegno di Azimut a perseguire il suo piano di espansione nel settore finanziario USA. La partnership tra Azimut e Sanctuary si concentrerà sullo sviluppo di una rete di consulenti finanziari indipendenti di altissimo livello. 

Il settore del wealth management negli Stati Uniti sta attraversando una fase di grande cambiamento, con ben 2,4 trilioni di dollari di masse “in movimento”. Il primo target per Sanctuary è il settore dei “breakway advisors”, ovvero consulenti finanziari in uscita dalle grosse banche tradizionali, con un target market stimato pari a 469 miliardi di dollari di masse gestite. In secondo luogo, Sanctuary si concentrerà sui consulenti in pensione che rappresentano altri 1,6 trilioni di dollari di masse gestite. L’ultimo segmento è quello delle RIA indipendenti più piccole, con difficoltà a crescere, che sono alla ricerca di supporto operativo e/o di un piano di transizione, con un altro pool di 348 miliardi di dollari di masse gestite. 

Previa approvazione delle autorità competenti, Azimut acquisirà una partecipazione del 55% in Sanctuary attraverso un aumento di capitale riservato al fine di finanziare il business plan concordato dalle parti. La quota rimanente continuerà ad essere nelle mani del senior management e dei consulenti finanziari di Sanctuary. L’accordo prevede che l’attuale management di Azimut e Sanctuary collaborino per far crescere l’attività negli Stati Uniti nel medio-lungo termine e prevede diritti di opzione call/put, nonché un ulteriore investimento nell’attività legato ai risultati.