Gli esperti della corporate governance mondiale e i vertici delle maggiori società quotate italiane si apprestano a confrontarsi nel corso dell’evento organizzato da Assogestioni che si terrà a Roma, i prossimi 12, 13 e 14 ottobre: l’Auxiliary Corporate Governance Conference.
A una settimana dall’inizio dei lavori, Assogestioni svela un’agenda ricca, ideata per approfondire i temi che stanno animando il dibattito globale sulla corporate governance, con il contributo dei protagonisti internazionali che operano ogni giorno in questo ambito.
Sul palco saliranno oltre 80 speaker, nazionali e internazionali, in rappresentanza di istituzioni, investitori, emittenti italiani, proxy advisor, big della consulenza e mondo accademico. In particolare, nella cena di gala che precederà l’avvio dei lavori, sono attesi gli interventi di Carlo Trabattoni, Presidente di Assogestioni, Roberto Gualtieri, Sindaco di Roma e Pietro Labriola, Ceo di TIM.
“Siamo onorati come Assogestioni di organizzare un confronto di tale profondità, proprio all’indomani del Forum Annuale IOC, un appuntamento cardine per la corporate governance mondiale”, ha dichiarato Fabio Galli, Direttore Generale di Assogestioni.
Indice
12 OTTOBRE: “Corporate governance and stewardship: a comparison of international practices and trends”
All’apertura dei lavori, tenuta dal Presidente Trabattoni, seguiranno quattro sessioni tematiche dedicate a cambiamento climatico, transizione verso un’economia sostenibile, engagement e remunerazioni, che verranno introdotte da quattro keynote speaker: Andrew Hobbs, EMEIA Public Policy Leader di EY, Piermario Barzaghi, Partner di KPMG, Dan Konigsburg, Global Corporate Governance Leader di Deloitte e Stilpon Nestor, Senior Advisor di Morrow Sodali.
È questo il titolo dei due Academic Days che riuniranno, sotto la direzione scientifica dei Professori Luca Enriques (Oxford University) e Giovanni Strampelli (Università Bocconi), i maggiori accademici e practitioner a livello mondiale in un dibattito sulle best practice in materia di engagement tra azionisti ed emittenti, le cui risultanti saranno raccolte in un volume unico, edito da Cambridge University Press.
“Abbiamo voluto mettere a fuoco le tematiche che costituiscono sempre di più le metriche chiave di misurazione delle pratiche di buon governo societario. Non solo. Rappresentano delle aree in focus per la formazione degli amministratori, e per questo motivo rimarranno come leit motiv anche degli approfondimenti accademici”, ha commentato Massimo Menchini, Direttore Affari Istituzionali di Assogestioni, che insieme al Professor Enriques aprirà i lavori di queste due giornate.
La Auxiliary Corporate Governance Conference avverrà all’indomani dell’IOC Annual Forum dell’11 ottobre, giornata in cui il Comitato terrà, sempre nella cornice dell’Auditorium dell’Ara Pacis, il primo forum in presenza ospitato da Assogestioni.
Stephen Davis, attuale Presidente dell’IOC e Senior Fellow della Harvard Law Schoo,l dirigerà i lavori dell’intera giornata, che verrà inaugurata con l’intervento di Fabio Galli, Direttore Generale di Assogestioni, mentre a Konstantinos Sergakis, Professor of Capital Markets Law and Corporate Governance, University of Glasgow School of Law, spetterà il compito di illustrare i risultati principali della review 2022 dell’IOC.
Amy Borrus, Executive Director, Council of Institutional Investors (US) , Mirte Bronsdijk, Senior Responsible Investment & Governance Specialist, APG e Michael Herskovich, Global Head of Stewardship, BNP Paribas Asset Management, tutti nelle vesti di membri dell’IOC, modereranno i tre panel successivi, volti ad approfondire qualità del servizio, gestione dei conflitti di interesse e policy di comunicazione, cioè i tre principi alla base delle regole di autodisciplina dei proxy advisor firmatari dei BPP (Best Practice Principles), che ad oggi sono: Federated Hermes, Glass Lewis, ISS, Minerva Analytics e PIRC.
Entrambi gli eventi saranno trasmessi in diretta su FR|Vision.