Le società Heidrick & Struggles International e Korn Ferry hanno ricevuto dal Consiglio Direttivo della Assogestioni l’incarico, per il triennio 2023-2025, di advisor a supporto dell’attività del Comitato dei Gestori per la selezione dei candidati da inserire nelle liste dei componenti degli organi sociali delle società quotate in rappresentanza delle minoranze.
Nella individuazione di Heidrick & Struggles International e Korn Ferry come advisor, Assogestioni ha tenuto particolare conto dell’esperienza del panel di professionisti dedicati in materia di corporate governance, sia in Italia sia in ambito internazionale. Le due società, secondo quanto riportato dal Sole24 Ore, si sono detti intenzionati ad essere attivi all’intersezione tra Digital e ESG, sui temi della stewardship e di un nuovo paradigma di diversity, generazionale oltre che di genere.
Le due società di consulenza saranno tenute a supportare il processo di selezione tenendo in considerazione anche i potenziali casi di incompatibilità che potrebbero verificarsi, in modo da assicurare al Comitato dei Gestori piena copertura nel processo di selezione dei candidati.
I compiti degli advisor del Comitato dei Gestori sono indicati nel Protocollo dei compiti e delle funzioni del Comitato Corporate Governance e del Comitato dei Gestori.
Tra i compiti rientrano in particolare: l’identificazione e la gestione del pool di potenziali candidature attraverso una costante ricerca; la selezione dei nominativi da sottoporre alla valutazione del Comitato dei Gestori sotto il profilo generale delle esperienze curriculari; la presentazione al Comitato dei Gestori di una lista di nominativi rispondenti ai requisiti previsti per ciascuna carica sociale e per i quali non ricorrano le cause di incompatibilità indicate dai Principi.