Nature Action biodiversità | ESGnews

Nomine

Ardian rafforza il team sulle Nature Based Solutions con due nuove nomine

La società di gestione Ardian ha nominato Damien Braud come responsabile Nature-Based Solutions (NBS) e Bertrand Monin come direttore di aDryada. Queste nomine si basano su quelle recenti lanciate da Ardian e aDryada di Averrhoa Nature-Based Solutions, una strategia dedicata a progetti NBS su larga scala incentrati sulla rimozione del carbonio.

Damien Braud

Damien Braud, 44 anni, capo di NBS Ardian, sarà responsabile delle principali attività di Ardian NBS, inclusa la creazione e l’esecuzione di nuove opportunità di investimento, gestire e promuovere la creazione di valore. Damien ha una profonda esperienza di lavoro nei mercati emergenti nel contesto di soggetti pubblici e privati. Prima di entrare in Ardian, Braud è stato responsabile del Private Equity in Africa e Medio Oriente presso Proparco (una filiale della French Development Bank) e in precedenza direttore regionale per Proparco East Africa (con sede a nel Kenia). Prima di entrare in Proparco, Damien è stato direttore di Amundi Private Equity. Ha conseguito un master in finanza internazionale presso l’HEC Paris ed è laureato alla Telecom Sud Paris.

Bertrand Monin

Bertrand Monin, 40 anni, amministratore delegato di aDryada, farà parte del team Averrhoa NBS, che supporta la strategia in entrambi i suoi investimenti e le attività di gestione del portafoglio. Prima di entrare in aDryada, Bertrand ricopriva il ruolo di senior investment manager del team Sustainable Land Management presso Caisse de dépôt et
placement du Québec (CDPQ) a Montreal, dove è stato responsabile dell’esecuzione della strategia di investimento globale di CDPQ nel settore rigenerativo e terreni agricoli biologici e soluzioni basate sulla natura. Presso CDPQ, Bertrand ha ricoperto anche diverse responsabilità nell’esecuzione delle operazioni e ruoli di gestione delle risorse nel team Infrastructure. Ha iniziato la sua carriera nella finanza di progetti infrastrutturali presso Dexia e Société Generale. Bertrand ha conseguito un master in finanza e strategia presso Sciences-Po di Parigi.

Averrhoa Nature-Based Solutions si concentra su progetti di rigenerazione della natura e mira a creare un impatto significativo per il clima, la biodiversità e le comunità locali. Abiliterà lo stanziamento di circa 1,5 miliardi di euro per progetti di riforestazione in tutto il mondo, sequestrando 150 milioni di tonnellate di carbonio, con una particolare attenzione ai mercati emergenti e alle economie in via di sviluppo.

“Auguriamo a Damien e Bertrand tanto successo nello sviluppo della strategia di investimento NBS che dimostra ancora una volta l’impegno di Ardian contro il cambiamento climatico”, ha commentato Laurent Fayollas, membro del comitato esecutivo e vicedirettore Infrastructure di Ardian e Presidente Hy24.