Ambienta, asset manager europeo interamente focalizzato sulla sostenibilità ambientale, ha annunciato che la sua platform company Collingwood, attiva nella progettazione, produzione e distribuzione di illuminazione a LED, ha perfezionato l’acquisizione di Nobile, società fondata nel 1966 e con sede a Roma.
Nobile, anch’essa operante nel settore illuminazione a LED con prodotti destinati principalmente al mercato wholesale italiano e all’esportazione, è la prima acquisizione realizzata da Collingwood e si inserisce nell’ambizione strategica di diventare un gruppo di riferimento a livello paneuropeo in tale settore.
Le soluzioni a LED, consumando meno energia e avendo una durata maggiore rispetto alle tecnologie di illuminazione pari, consentono un risparmio nelle emissioni di CO2 e richiedono sostituzioni meno frequenti. Nel 2021, per esempio, i prodotti di Collingwood hanno permesso di risparmiare 13.527 tonnellate di energia, 868 tonnellate di materiali e 43.624 tonnellate di emissioni di CO2.