Acea ha archiviato i conti del primo semestre con ricavi pari a 2,3 miliardi di euro in crescita del 29% rispetto al medesimo periodo l’anno scorso, mentre l’utile netto di gruppo si è attestato a 183 milioni, in aumento del 10% rispetto al primo semestre del 2021. Prosegue il piano di sviluppo nel settore delle energie rinnovabili e nei primi mesi dell’anno Acea ha ottenuto riconoscimenti in ambito ESG migliorando i propri punteggi sia nel Gaia Rating che nel Bloomberg Gender-Equality Index (GEI). Due giorni fa, inoltre, il gruppo si è impegnato con la Science Based Targets initiative (SBTi) a definire un target di riduzione delle emissioni a breve termine in linea con le raccomandazioni della scienza climatica.
Il semestre ESG di Acea
Nei primi sei mesi dell’anno, Acea ha ottenuto riconoscimenti da parte di Gaia Rating, Bloomberg e Standard Ethics in ambito sostenibilità. La prima ha attribuito al gruppo un punteggio di 82 su 100 nella valutazione complessiva delle performance ESG, registrando un miglioramento della valutazione per il quarto anno consecutivo. Ha inoltre ottenuto il punteggio di 80,67, oltre dieci punti in più rispetto al 2021, nel Bloomberg Gender-Equality Index (GEI) 2022, collocandosi ben al di sopra della media del settore utility (71,21) e del campione analizzato (71,11). Infine Standard Ethics ha migliorato l’outlook di Acea da “Stabile” a “Positivo” e confermato il ‘‘Corporate Rating’’ a “EE’’.
Come già accennato, nel primo semestre Acea ha proseguito nello sviluppo del business delle rinnovabili e ha perfezionato il closing dell’accordo con il fondo britannico Equitix, per la cessione di una quota di maggioranza di una holding fotovoltaica del gruppo ACEA in cui sono stati conferiti gli asset fotovoltaici di ACEA già in esercizio o in via di connessione alla rete in Italia. Con il closing dell’operazione, la società di nuova costituzione AE Sun Capital, partecipata al 60% da Equitix e al 40% da ACEA Produzione. ha acquisito un portafoglio di impianti fotovoltaici con una capacità installata complessiva pari a 105 MW, di cui 46 MW incentivati sulla base di differenti Conti Energia e 59 MW di nuova costruzione già connessi o in corso di connessione alla rete. Inoltre a fine giugno ha inaugurato il più grande impianto fotovoltaico della Basilicata Piana di Santa Chiara da 20 MW, nel Comune di Ferrandina (Matera), realizzato da ACEA Solar e di proprietà di AE Sun Capital
Il 13 maggio ha pubblicato il primo Green Bond Allocation & Impact Report per gli anni 2019 e 2020, relativo al prestito obbligazionario green di importo pari a 900 milioni.
Il gruppo ha infine avviato il secondo semestre con l’impegno definito con l’SBTi per stabilire il proprio target di riduzione di emissioni in linea con le raccomandazioni scientifiche, riconoscendo la necessità di un’azione climatica per prevenire gli effetti peggiori del cambiamento climatico e il ruolo centrale e di responsabilità che le aziende devono assumere per la decarbonizzazione.