A2A ha presentato la quinta edizione del Bilancio di Sostenibilità Territoriale di Milano che rendiconta le prestazioni ambientali, economiche e sociali del Gruppo sul territorio milanese nel 2020, nonché i suoi piani di attività per la transizione ecologica dei prossimi anni.
Tra i principali risultati conseguiti nell’anno si segnalano:
- Oltre un miliardo di euro il valore economico distribuito sul territorio della provincia di Milano
- 184 milioni di euro investiti per il mantenimento e lo sviluppo degli impianti
- 707 milioni di euro di ordinato ai fornitori locali
- 2.449 ordini totali ai fornitori
- 610 assunzioni nelle sedi milanesi, il 40% under 30
- Migliora ancora la raccolta differenziata, con una media complessiva del 64% tra città e provincia
- 100% dei rifiuti urbani raccolti avviati a recupero di materia o energia
- 10 mila persone coinvolte nei progetti di educazione ambientale
- Avviati nuovi progetti per innovare la rete di teleriscaldamento
- Circa 6 milioni di chilometri percorsi a emissioni zero grazie alle colonnine di A2A
- 170.000 punti luce LED gestiti a Milano e in provincia
Proprio sul tema della transizione ecologica e delle scelte che la città di Milano dovrà affrontare per realizzarla in modo unico e peculiare, A2A ha organizzato, nella stessa mattina, in collaborazione con The European House Ambrosetti, un incontro che ha coinvolto una ventina di stakeholder locali. I partecipanti hanno potuto confrontarsi e prendere posizione su 10 bivi tipici della transizione ecologica, indicando le 10 “svolte giuste” da compiere sul loro territorio. I risultati dell’incontro, condivisi con i vertici del Gruppo, che hanno partecipato alla discussione, serviranno a orientare al meglio la messa a terra del Piano Strategico di A2A, individuando le leve abilitanti più adatte a sostenere il cambiamento e sviluppare soluzioni inclusive, efficaci e su misura. Le opinioni degli stakeholder milanesi verranno messe a confronto con quelle dei rappresentanti di altri 5 territori (Bergamo, Brescia, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Valtellina-Valchiavenna), che hanno partecipato ad analoghi incontri, in un evento finale di sintesi del percorso di ascolto programmato per il 6 ottobre a Milano.
“Il bilancio di sostenibilità presentato oggi costituisce la sintesi degli sforzi e dei risultati ottenuti da A2A, ma allo stesso tempo richiama gli impegni concreti che intendiamo assumere nei confronti della comunità milanese”, ha dichiarato il Presidente di A2A Marco Patuano. “Questa mattina si è tenuta una importante occasione di confronto con le istituzioni, le associazioni di categoria e dei consumatori per approfondire le esigenze e le aspettative dei nostri stakeholders, con l’obiettivo di declinare al meglio il Piano Strategico decennale sul territorio. Le attività del Gruppo a Milano rendono tangibile ciò che per A2A significa essere una life company: prendersi cura ogni giorno del benessere delle persone e della qualità della loro vita, attraverso servizi e tecnologie innovative e sostenibili”.
“A2A ha proseguito il suo percorso di crescita rafforzando la propria capacità di generare valore sui territori dove opera, nonostante un 2020 segnato da grandi difficoltà per tutta la comunità, ha commentato l’Amministratore Delegato di A2A Renato Mazzoncini. “Lo scorso anno il Gruppo ha contribuito a sostenere lo sviluppo socio economico del territorio milanese con oltre un miliardo di euro di valore distribuito, con un incremento del 58% rispetto al 2019, e 184 milioni di euro di investimenti in infrastrutture. In questo contesto sono più che raddoppiati gli ordini ai fornitori locali, passati da 325 a 707 milioni di euro”.