A2A risultati trimestre | ESG News

Risultati ESG

A2A: 250 milioni di investimenti per transizione energetica e economia circolare nei primi sei mesi 2021

“Proseguiamo nella direzione delineata nel nostro Piano Strategico: gli elevati investimenti del periodo (oltre 410 milioni di euro+65% rispetto al primo semestre 2020) e le ultime acquisizioni effettuate nel campo delle rinnovabili e dell’ambiente sono una testimonianza concreta del nostro impegno per la transizione energetica e l’economia circolare.”, con queste parole Renato Mazzoncini, l’Ad di A2A, ha commentato i risultati del primo semestre 2021 per A2A.

In particolare, coerentemente con il modello strategico di A2A basato su economia circolare e transizione energetica, sono stati realizzati interventi di sviluppo per oltre 250 milioni (+91%), mirati al recupero di energia e materia, al potenziamento delle reti di distribuzione, alle reti idriche e fognarie, agli impianti di depurazione, agli impianti fotovoltaici e alla digitalizzazione del Gruppo. 

Anche le operazioni di acquisizione realizzate in questo semestre testimoniano l’impegno del Gruppo a contribuire allo sviluppo sostenibile, consentendo ad esempio, un rafforzamento nel campo bioenergy e l’incremento della potenza installata da fonti rinnovabili per 173MW, che si aggiunge ai 111 MW già in possesso di A2A e agli 8,2 MW di capacità eolica acquisita a fine 2020 (Flabrum). 

Al 30 giugno 2021 il Gruppo dispone complessivamente di una capacità installata da rinnovabili pari a 2.235 MWin incremento del 14% rispetto al corrispondente periodo del 2020. 

Nel corso del mese di maggio è stato pubblicato il nuovo Sustainable Finance Framework di Gruppo che  rappresenta  l’insieme  delle  linee guida  che  rafforzano  il  legame  tra  la  strategia finanziaria  e la strategia  sostenibile. 

A2A è così tra i primi emittenti del settore e il primo in Italia, a combinare due approcci: il Green Use of Proceeds, che consente la massima trasparenza circa l’utilizzo dei proventi per specifici progetti, e la nuova componente Sustainability-Linked, che permette una lettura complessiva della strategia di Gruppo.

Nel Framework  sono  stati inseriti  tre  KPI  che  riflettono  i  due  pilastri  del  piano strategico di A2A: riduzione emissioni CO2 di Scope 1incremento capacità installata da fonti rinnovabilirifiuti trattati finalizzati al recupero di materia. Questi target contribuiscono al raggiungimento degli SDG 7, 11, 12 e 13 delle Nazioni Unite.

Sono state poi concluse due importanti operazioni di funding per il Gruppo nel mese di luglio: la linea di credito Sustainability Linked e il Sustainability Linked Bond collegato alla riduzione delle Scope1.

Infine, anche il programma di acquisto di azioni proprie avviato il 13 maggio e terminato il 24 giugno 2021 è stato caratterizzato da aspetti ESG. A2A ha infatti deciso di destinare al Banco dell’energia Onlus il beneficio economico implicito derivante dal programma di acquisto.

Nel primo semestre del 2021 i Ricavi del Gruppo A2A sono risultati pari a 4.060 milioni, in aumento del 27,6% rispetto al primo semestre dell’anno precedente. Il Margine Operativo Lordo si è attestato a 690 milioni, in aumento di 131 milioni di rispetto al primo semestre del 2020 (+23,4%).