Hera chiude i conti del primo trimestre 2024 con ricavi a 3,28 miliardi di euro in calo del 41,6%, MOL a 417,1 milioni di euro (+1,7%) e utile netto di pertinenza degli azionisti* a 143,1 milioni di euro (+11,6%). Nel periodo la multiutility ha registrato un significativo contributo alla crescita in particolare dei settori idrico, energia elettrica e ambiente e una crescita del 19% della base clienti energy, pari a 3,9 milioni di unità. Prosegue l’implementazione di progetti per la transizione ecologica e investimenti per l’ottimizzazione degli asset gestiti.
“I solidi risultati del primo trimestre 2024 evidenziano una ulteriore crescita sempre accompagnata dalla consueta attenzione del gruppo Hera verso la resilienza, la sostenibilità e l’innovazione” ha dichiarato Orazio Iacono, amministratore delegato del gruppo Hera, “Gli investimenti operativi, pari a circa 160 milioni di euro, sono stati indirizzati a potenziare e rendere ancora più efficienti le infrastrutture, per garantire qualità e continuità dei servizi e migliorare la resilienza degli asset. Le attività di ottimizzazione della struttura finanziaria avviate nel 2023 hanno consentito una diminuzione del costo dell’indebitamento a medio-lungo termine, generando un rilevante risparmio degli oneri finanziari rispetto allo stesso periodo dello scorso anno”.
“La progressiva normalizzazione dello scenario energetico ha consentito una crescita dell’utile in doppia cifra e del rendimento del nostro capitale investito che si attesta al 9,5%.” ha commentato Cristian Fabbri, Presidente Esecutivo del gruppo Hera, “Nel settore dell’energia elettrica l’incremento del 19% dei clienti conferma la forza commerciale e le competenze del nostro gruppo, capace di crescere, fidelizzare la clientela con servizi a valore aggiunto per la decarbonizzazione e l’efficientamento energetico e conquistare sempre nuove quote di mercato, raggiungendo complessivamente i 3,9 milioni di clienti energy”.
Tommaso Rotella diventa Vice Presidente di Hera
Il CdA di Hera ha attribuito l’incarico di Vice Presidente (non esecutivo) all’avvocato Tommaso Rotella, nominato consigliere della multiutility durante l’assemblea dei soci dello scorso 30 aprile.
Rotella è stato nominato anche Vice Presidente del Comitato Esecutivo di Hera, Presidente del Comitato Remunerazioni e del Comitato Controllo e Rischi (coincidente con il Comitato per le Operazioni con Parti Correlate).
Rotella rimarrà in carica come Vice Presidente fino all’assemblea dei soci che approverà il bilancio 2025.