Voilàp decarbonizzazione | ESG News

Riduzione emissioni

Voilàp, programma di decarbonizzazione per l’industria manifatturiera

Voilàp, multinazionale che progetta e realizza sistemi smart per l’industria e le città, ha realizzato un programma per la decarbonizzazione e l’efficientamento energetico con l’obiettivo di ridurre le emissioni dei propri stabilimenti. Il progetto ha previsto l’installazione negli stabilimenti di pannelli fotovoltaici, la conversione di tutti gli acquisti energetici a fonti rinnovabili e l’installazione di soluzioni di sensoristica e gestione dati per ottimizzare i consumi energetici dei siti produttivi.

Nel dettaglio, il totale della superficie coperta da pannelli fotovoltaici del gruppo ha superato ad oggi quota 8.000 metri quadrati e nel corso del 2023 sono stati installati pannelli fotovoltaici nello stabilimento di Limidi (Modena) per una potenza nominale complessiva di 1,5 Megawatt che hanno permesso di ridurre l’attuale impronta carbonica, i costi operativi e la dipendenza da fonti esterne.

È stata, inoltre, completata al 100% la conversione degli acquisti energetici esterni verso fonti esclusivamente rinnovabili. Grazie a queste due importanti azioni il Gruppo sarà in grado di ridurre del 25% le emissioni scope 1 e scope 2 e garantire agli stabilimenti autonomia energetica per circa il 40% dei propri consumi.

Nel 2023 è poi iniziata l’installazione di impianti e sensori di domotica che mirano a ottimizzare temperatura, illuminazione e consumi elettrici degli stabilimenti. Il gruppo sta investendo infatti nelle migliori soluzioni di software, apparecchiature e tecnologie per monitorare in tempo reale il consumo di energia e gas, la gestione della temperatura, la programmazione dell’illuminazione e la gestione di macchinari e apparecchiature in un’ottica di risparmio energetico. Questo percorso, avviato nello stabilimento di Limidi, sarà esteso a tutte le sedi produttive del gruppo.

“L’industria manifatturiera rappresenta in Italia un importante centro di consumo energetico e la riduzione della sua impronta carbonica è un fattore cruciale per la sostenibilità del nostro Paese. Sono certo che l’ambizioso programma intrapreso in questo senso da Voilàp porterà grandi frutti e sarà di stimolo e traino perché l’industria italiana si faccia sempre più protagonista del processo di decarbonizzazione”, ha commentato Valter Caiumi, Presidente e Amministratore Delegato di Voilàp.