Generali Global Infrastructure per conto di alcuni fondi, Natixis CIB e UniCredit hanno chiuso con successo il project financing green, da oltre 400 milioni di euro, finalizzato, tra l’altro, al rifinanziamento, revamping e re-leveraging di un portafoglio fotovoltaico brownfield (“portafoglio WT2”) di 116 MW composto da 114 impianti situati in Italia.
Il portafoglio brownfield WT2 è composto da diversi impianti fotovoltaici situati in Italia ed è stato originariamente acquistato dal gruppo Obton, attraverso la sua affiliata WT II Senior e successivamente rifinanziato con questo finanziamento green.
Obton, a seguito dell’acquisizione del portafoglio WT2, è diventato il quinto operatore del mercato fotovoltaico italiano, confermando il suo forte interesse a investire nel settore delle energie rinnovabili in Italia.
L’operazione di green project finance, strutturata come un finanziamento HoldCo con WT II Senior S.r.l. come Borrower, prevede quattro tranche: una Term Facility finalizzata principalmente al rifinanziamento dell’indebitamento esistente, una Capex Facility per finanziare i lavori di revamping, una True-up Facility per il re-leverage del portafoglio e una DSR Facility.
Tutti i 144 impianti fotovoltaici sono già operativi, connessi alla rete e dislocati sul territorio italiano, con una significativa diversificazione geografica. Gli impianti fotovoltaici sono gestiti da diverse SPV e sono stati collegati tra giugno 2008 e marzo 2013, mostrando un track record operativo positivo. Il portafoglio ha il potenziale per servire circa 50 mila famiglie, con un risparmio di CO2 di oltre 70 mila tonnellate all’anno.