Il Ministero dei Trasporti britannico ha annunciato di aver assegnato più di 80 milioni di sterline a una serie di progetti finalizzati alla produzione di carburante per l’aviazione sostenibile da fonti quali i rifiuti domestici e commerciali e i gas di scarico industriali.
Tra i finanziamenti più consistenti figurano una sovvenzione di 27 milioni di sterline all’azienda britannica Velocys, specializzata in tecnologie per i combustibili sostenibili, per il suo progetto Altalto Sustainable Aviation Fuel a Immingham, nel Regno Unito, che convertirà i rifiuti dei sacchi della spazzatura nera in carburante sostenibile, e 25 milioni di sterline all’azienda LanzaTech, specializzata nella cattura e trasformazione del carbonio, per Dragon, un impianto su scala commerciale nel Galles meridionale che convertirà i gas di scarico delle acciaierie in etanolo e poi utilizzerà la tecnologia alcohol-to-jet per produrre carburante sostenibile per l’aereo. I progetti Velocsy e LanzaTech dovrebbero essere operativi rispettivamente nel 2028 e nel 2026 e produrre 37 e 79 kt/a di carburante sostenibile a pieno regime.
I premi sono stati assegnati dal Fondo britannico per i combustibili avanzati, pari a 165 milioni di sterline, finalizzato a sostenere lo sviluppo di impianti di produzione di carburante sostenibile per l’aviazione nel Regno Unito. Il fondo è stato lanciato quest’anno in concomitanza con la strategia britannica “Jet Zero“, il piano per raggiungere l’azzeramento delle emissioni del trasporto aereo entro il 2050. La strategia mira a ridurre le emissioni del trasporto aereo di oltre il 60% entro il 2050 e prevede il 2019 come anno di picco per le emissioni del settore.
Tra gli altri finanziamenti del fondo annunciati, 11 milioni di sterline sono state assegnate ad alfanar Energy per un impianto di carburante sostenibile per l’aviazione da 87 kt/a nel Polo Industriale di Teesside, che dovrebbe essere operativo nel 2028, 16,8 milioni di sterline a Fulcrum BioEnergy per un impianto da 83,7 kt/a a Ellesmere Port, Cheshire, previsto per il 2027, e altri 2,5 milioni di sterline a Velocys per un impianto dimostrativo per la conversione dell’anidride carbonica in carburante sostenibile.
Secondo il Dipartimento dei Trasporti, i 5 progetti dovrebbero produrre oltre 300.000 tonnellate di carburante sostenibile all’anno e ridurre le emissioni di una media di 200.000 tonnellate all’anno.