Unoenergy crediti fiscali | ESG News

Bonus edilizi

Superbonus: Intesa SP cede 500mln di crediti fiscali a Unoenergy

Intesa Sanpaolo e gruppo Unoenergy, operatore privato sul territorio nazionale per la fornitura di gas naturale, energia elettrica e servizi di efficientamento energetico, hanno siglato il primo accordo in Liguria per la ricessione dei crediti fiscali legati al Superbonus per un valore fiscale pari a 500 milioni di euro per 4 anni.

Il contratto siglato con Unoenergy risponde alla logica di riavviare progressivamente il mercato della cessione dei crediti: l’obiettivo del gruppo Intesa Sanpaolo è coinvolgere un cospicuo numero di imprese per ampliare la propria capacità fiscale, oggi satura. Esse, infatti, sono la controparte essenziale e decisiva per dare impulso al mercato delle ricessioni in una prospettiva di rilancio e ampliamento dell’attività, oltre che per fornire supporto a imprese liguri e nazionali del settore delle costruzioni e alle famiglie in difficoltà a causa del blocco delle cessioni.

Da quando ha annunciato la propria operatività in ambito Superbonus, Ecobonus e Sismabonus ad agosto 2020, in ottemperanza ai regolamenti attuativi del Ministero dello Sviluppo Economico e dell’Agenzia delle Entrate nell’ambito del Decreto Rilancio, -intesa Sanpaolo ha acquisito 12 miliardi di crediti fiscali, a fronte di richieste per oltre 30 miliardi.

“L’accordo con Unoenergy, il primo siglato in Liguria, rappresenta un esempio di collaborazione tra impresa e banca a favore del territorio ed è un ulteriore segnale di attenzione del nostro gruppo alle tematiche ESG” ha commentato Andrea Perusin, Direttore Regionale Piemonte Sud e Liguria di Intesa Sanpaolo.