Stellantis veicoli poste italiane

Mobilità sostenibile

Stellantis, 17mila veicoli a basse emissioni per Poste Italiane

Stellantis fornirà a Poste Italiane circa 17.000 veicoli a basse emissioni per l’ammodernamento della flotta aziendale. Tutti i modelli sono in linea con le politiche di sostenibilità ambientale adottate da Poste Italiane; la scelta è infatti ricaduta su veicoli allestiti con propulsori endotermici di ultima generazione: metano, motorizzazioni ibride e full electric.

La fornitura avverrà con un accordo quadro di noleggio attraverso i partner Leasys e Leaseplan. I modelli dei marchi FIAT, Fiat Professional, Opel e Peugeot scelti per la flotta sono stati resi funzionali alle esigenze del servizio postale, modificando in alcune parti furgoni e vetture. Nella Panda Van, per esempio, il sedile passeggero è stato sostituito con un vano borsa e una cassetta portavalori, mentre il Ducato monta particolari scaffalature per il trasporto della corrispondenza.

Corrispondenza in full electric: Opel e Peugeot

Due sono i modelli full electric: Opel Corsa-e e Peugeot e-Expert. Il primo ha una autonomia di 362 km nel ciclo di omologazione WLTP (Worldwide Harmonised Light-Duty Vehicles Test Procedure, la “procedura di controllo armonizzata a livello mondiale per veicoli commerciali leggeri”, metodologia di misurazione per rilevare i consumi di un veicolo) e consente anche la ricarica veloce dalle apposite colonnine, garantendo alla vettura 100 km di autonomia con soli 12 minuti di ricarica. I cavi in dotazione ad ogni vettura nella fornitura di Poste Italiane prevedono la possibilità di una ricarica estesa, dalla tradizionale presa domestica da 1,8 kW alla ricarica trifase da 22 kW fino alla ricarica ultra fast a 100 kW in corrente continua. Il secondo, invece, rappresenta un esempio del “Power of Choice” della Peugeot, e si caratterizza per 2 livelli di autonomia; due lunghezze (4,96m e 5,31m); una capacità di traino di 1000 kg e un carico utile che può arrivare a superare i 1.100 kg, identico a quello della versione termica; adotta infine una motorizzazione 100% elettrica con una potenza massima di 100 KW (136 CV) e una coppia massima di 260 Nm disponibile istantaneamente.