È nata Crédit Agricole Auto Bank, una nuova banca, frutto dell’evoluzione di FCA Bank, che si ripropone di diventare leader del finanziamento e leasing di veicoli e del settore della mobilità. Con il supporto di Crédit Agricole Consumer Finance, diventato l’unico azionista, la banca ha l’obiettivo di guidare la transizione energetica, con un target di almeno 10 miliardi di euro di outstanding nel 2026 e l’80% di veicoli nuovi finanziati composto da modelli green (elettrici e ibridi) entro il 2030.
La nascita del nuovo gruppo bancario internazionale, che sarà presente in 17 Paesi europei e in Marocco, fa seguito agli accordi tra il gruppo francese Crédit Agricole e Stellantis, annunciati nel 2021, nell’ambito della riorganizzazione delle partnership finanziarie delle due società.
La banca manterrà la sua sede europea a Torino e la sua costituzione rappresenta uno dei pilastri della strategia di CA Consumer Finance. CA Auto Bank, si legge in una nota, si pone come la nuova “banca della mobilità per un pianeta migliore” e vuole guidare la transizione energetica del settore, rendendo l’accesso ai veicoli a zero e basse emissioni alla portata di tutti.
Nella sua nuova veste, la banca si presenta con un’offerta completa di soluzioni finanziarie, assicurative e di noleggio, collaborando con oltre 30 marchi, attivi in diversi settori della mobilità. Le partnership spaziano da case storiche come Ferrari, Tesla, Mazda, Aston Martin, McLaren, Lotus e Morgan, a brand automotive più recenti come VinFast, DR Automobiles, Aiways, XEV, ElectricBrands e Invicta Electric, attivi nel mercato dei veicoli elettrici. A questi si aggiungono diversi distributori e dealer multimarca, oltre ai rivenditori Stellantis, che CA Auto Bank continuerà a supportare, anche se non in qualità di captive.
La banca sarà attiva anche nel mondo delle due ruote, al fianco di Harley-Davidson, Royal Enfield, Fantic Motor, Vmoto Soco e CAKE, in quello del leisure, insieme a Erwin Hymer Group, Groupe Pilote, Groupe Rapido, Knaus Tabbert, Concorde e Carthago, e quello dei veicoli commerciali leggeri e pesanti, con Ford Trucks e BMC Trucks.
In Svizzera, la controllata CA Auto Finance Suisse, continuerà ad operare al fianco dei marchi Alfa Romeo, Jeep, Fiat, Fiat Professional Maserati, Aston Martin, Lotus, Morgan, Erwin Hymer Group, Groupe Pilote, Groupe Rapido, Knaus Tabbert e Concorde e dei loro concessionari e si proporrà nel mercato quale partner finanziario per nuovi marchi e garagisti.
In parallelo proseguirà lo sviluppo di formule di mobilità innovative, proposte da Drivalia, società del gruppo CA Auto Bank. Drivalia propone una gamma di soluzioni di noleggio, leasing e mobilità: dal car sharing elettrico agli abbonamenti all’auto e ai noleggi di tutte le durate, oltre al leasing operativo. La società porterà avanti gli investimenti nella propria infrastruttura elettrica, che conterà 3.500 punti di ricarica in Europa entro il 2026, e nella flotta, che entro tre anni raggiungerà quota 200.000 veicoli, di cui il 55% sarà composto da modelli elettrici e PHEV.
Inoltre nei prossimi mesi, è in programma l’acquisizione delle attività di ALD in Irlanda e Norvegia e di LeasePlan nella Repubblica Ceca e in Finlandia, che permetterà alla banca e a Drivalia di allargare ulteriormente il loro perimetro europeo, per un totale di oltre 70.000 veicoli.