Sit contatori | ESG News

Tecnologia

Sit, presenta nuovi contatori acqua e gas per ridurre sprechi

La misurazione della quantità d’acqua e di gas utilizzata nelle case tramite il contatore residenziale si fa sempre più smart. Connettività, tecnologia e sostenibilità sono infatti le caratteristiche principali delle quattro nuove soluzioni per i contatori d’acqua e gas che Sit, multinazionale leader nei settori heating e metering, presenterà ad Enlit, la principale fiera europea dedicata alle Tecnologie e Innovazioni per le utility.

In particolare, per quanto riguarda i contatori acqua, Sit presenterà alla fiera la nuova gamma di smart water meters a marchio Janz, società che ha acquisito nel 2020 e specializzata nella contabilizzazione dell’acqua. La nuova gamma è il risultato dell’integrazione delle competenze di elettronica e di tecnologie di comunicazione di MeteRSit, società del gruppo specializzata nello smart gas metering, e delle competenze di metrologia acqua di Janz. La nuova gamma, che permette di collegare i contatori alle reti intelligenti delle utility consentendo quindi una migliore gestione della rete e la riduzione degli sprechi, è composta da eRegister, un contatore completamente integrato, e add-on radio module che, applicato ai contatori meccanici tradizionali Janz, consente di comunicare la misura, di fatto trasformandoli in contatori intelligenti.

Entrambe le soluzioni integrano i protocolli e le tecnologie di comunicazione più usate sul mercato e potranno essere connesse con l’applicazione IoT proprietaria “MyWater” o con le applicazioni dei clienti.

“Con il lancio dello smart water meter Janz completiamo una ulteriore tappa del percorso di sviluppo che avevamo dichiarato in occasione dell’acquisizione di Janz, confermando al contempo il nostro impegno verso la sostenibilità. Le nostre soluzioni sono infatti pensate per migliorare la precisione della misura dei consumi e supportare le reti intelligenti delle water utility ed infine di salvaguardare l’acqua, risorsa naturale sempre più scarsa e dunque preziosa,” ha commentato Tomaso Valdinoci, Chief Product Officer di SIT.

Per quanto riguarda gli smart gas meters, MeteRSit presenterà ad Enlit due nuove soluzioni: Domusnext Visio, contatore ad uso residenziale e commerciale il cui sistema basato su intelligenza artificiale permette di individuare da remoto anomalie o perdite e la capacità di rilevare la percentuale di idrogeno presente, consentendo quindi alle utility di gestire miscele di gas a minore contenuto di carbonio; e Domusnext MMU6 in una nuova versione che supporta la misura di miscele di gas naturale e idrogeno fino al 23%.