MeteRSit, società del gruppo Sit, progetterà i contatori smart di nuova generazione di Italgas Reti. Svilupperà il prodotto a partire dalla tecnologia termomassica che permette misurazioni accurate in qualsiasi condizione senza la necessità di avere dispositivi esterni di conversione, come invece accade ora con le altre tecnologie.
L’accuratezza, inoltre, è garantita per una molteplicità di utilizzi: gas naturale, biometano ed idrogeno sia puro che “blended” con miscele di gas naturale. Oltre alla progettazione, è prevista una fase di test sul campo di almeno dodici mesi con l’installazione di 10 mila contatori in tutta Italia. Nell’insieme la durata del progetto e dei test sarà di circa 24 mesi.
“Il gruppo ha investito oltre 11 milioni di euro, per metà nella sola R&D, facendo leva su tecnologia e precisione quali fattori competitivi di successo” ha affermato Federico de’ Stefani, presidente e amministratore delegato di Sit, “Questa nuova generazione di contatori contribuirà ad una più consapevole gestione dei consumi energetici e ad agevolare la transizione verso l’impiego di idrogeno puro o di miscele di gas”.