Acquisizione ESG

Sesa sale al 70% di P.M. Service per creare un polo di sostenibilità e innovazione

Sesa, operatore di riferimento in Italia nel settore dell’innovazione tecnologica e dei servizi informatici e digitali per il segmento business, ha acquisito, tramite la controllata Computer Gross, un ulteriore 51% di P.M. Service, incrementando la propria partecipazione dal 19% al 70%.

P.M. Service offre tecnologia e servizi di assistenza specialistica per il risparmio energetico con ricavi annuali di circa 30 milioni ed un Ebitda margin atteso in linea con quello medio del Gruppo Sesa. Grazie all’integrazione dell’offerta dei vendor tecnologici di PM Service con quella più ampia di Computer Gross si costituisce un polo di competenze in ambito di sostenibilità ambientale e digital green, con prospettive di crescita ulteriore nei prossimi esercizi.

L’acquisizione è stata realizzata sulla base di prezzi in linea con i parametri EV/Ebitda (4,75x) di riferimento
generalmente applicati dal Gruppo Sesa e prevede il coinvolgimento dei soci fondatori e key people Massimo Innocenti e Andrea Parrini, che manterranno quote di partecipazione di minoranza e ruoli apicali nella gestione di PM Service, con meccanismi di Earn Out ed obiettivi di crescita sostenibile nel lungo termine.

L’operazione di partnership con PM Service si inserisce nell’ambito della più ampia strategia del Gruppo Sesa
di investimento attraverso i principali settori del Gruppo in progetti orientati all’innovazione tecnologica e alla
sostenibilità ambientale.

“Grazie a questa operazione costruiamo il maggiore polo italiano di offerta specializzata di tecnologia rivolto
alla green economy. Siamo lieti di consolidare la partnership con Computer Gross e il Gruppo Sesa con
l’obiettivo di valorizzare le competenze di PM Service, rafforzandone l’offerta a supporto della clientela in un
mercato in continua espansione”, hanno affermato Massimo Innocenti e Andrea Parrini, fondatori e managing partner di PM Service.

“Imprese ed organizzazioni sono in forte evoluzione verso modelli ibridi e quindi digitali, con un crescente
orientamento alla sostenibilità ambientale ed alla salvaguardia delle risorse naturali. L’operazione di
partnership con PM Service si inserisce nella più ampia strategia del Gruppo Sesa di investimento e sviluppo
di competenze nel settore digital green, al fine di costituire un polo di eccellenza di riferimento, a supporto
dell’evoluzione di imprese ed organizzazioni verso la sostenibilità”, ha dichiarato Alessandro Fabbroni, CEO
di Sesa.