crediti di carbonio Carbonsink mercato | ESG News

Rimozione del carbonio

Microsoft e Heirloom firmano accordo per rimozione di 315.000 tonnellate di CO2

Microsoft ha annunciato di aver firmato un accordo pluriennale per la rimozione di un massimo di 315.000 tonnellate di CO2 con Heirloom, società che utilizza la tecnologia Direct Air Capture (DAC), segnando uno dei più grandi accordi di rimozione del carbonio registrati fino ad oggi.

La tecnologia DAC, indicata dall’IEA come opzione chiave per la rimozione del carbonio nella transizione verso un sistema energetico a zero emissioni, estrae la CO2 direttamente dall’atmosfera per utilizzarla come materia prima o rimossa in modo permanente se combinata con lo stoccaggio. Secondo lo storico studio sulla mitigazione dei cambiamenti climatici pubblicato l’anno scorso dal Gruppo Intergovernativo sui Cambiamenti Climatici (IPCC), gli scenari che limitano il riscaldamento a 1,5°C includono metodi di rimozione dell’anidride carbonica che potranno raggiungere miliardi di tonnellate all’anno nei prossimi decenni e in questo contesto il DAC potrebbe rappresentare una quota significativa del totale.

Heirloom, insieme ai partner Battelle e Climeworks, sta attualmente sviluppando il Project Cypress con sede in Louisiana, un hub DAC che si prevede sarà in grado di catturare più di 1 milione di tonnellate di CO2 all’anno dall’atmosfera per lo stoccaggio sotterraneo permanente in profondità, più di 250 volte la capacità del più grande impianto DAC attualmente operativo. L’accordo con Microsoft fa seguito all’annuncio del mese scorso secondo cui Project Cypress è stato selezionato dal Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti (DOE) per ricevere sovvenzioni fino a 600 milioni di dollari.

La maggior parte delle soluzioni che catturano e immagazzinano CO2 sono in fase iniziale e attualmente su scala limitata, compreso il DAC. Il nuovo accordo firmato con Microsoft consentirà un nuovo meccanismo di finanziamento per Heirloom per lo sviluppo del suo DAC, essendo uno dei primi accordi di rimozione della CO2 a utilizzare un meccanismo che finanzia il progetto con futuri flussi di cassa, simili alle strutture utilizzate per progetti su larga scala accordi di sviluppo delle infrastrutture.

“Microsoft è stata un incredibile sostenitore di Heirloom, aiutandoci a realizzare una delle soluzioni Direct Air Capture più convenienti al mondo. Accordi bancabili di questa portata consentono a Heirloom di raccogliere finanziamenti per progetti per la nostra rapida espansione, alimentando una crescita esponenziale come quella che abbiamo visto nel settore delle energie rinnovabili”, ha commentato il Ceo di Heirloom, Shashank Samala.

Il nuovo accordo segna l’ultimo di una serie di recenti accordi per la rimozione delle emissioni di carbonio per Microsoft, che rientrano negli sforzi dell’azienda per diventare carbon negative entro il 2030 e per eliminare tutte le sue emissioni entro il 2050. Di recente, Microsoft ha annunciato un accordo per l’acquisto di 2,76 milioni di tonnellate di materiale per la rimozione del carbonio con il fornitore di energia danese Ørsted per catturare e immagazzinare il carbonio biogenico (emissioni provenienti dalla combustione della biomassa) di in una centrale elettrica in Danimarca.

“L’accordo di Microsoft con Heirloom è un altro passo importante per aiutare a costruire il mercato per la rimozione del carbonio di alta qualità e supporta il nostro percorso per diventare carbon negative entro il 2030. In qualità di investitore e cliente di Heirloom, riteniamo che l’approccio tecnico e il piano di Heirloom siano progettati per una rapida iterazione per contribuire a ridurre i costi della cattura diretta dell’aria su larga scala al ritmo urgente necessario per raggiungere gli obiettivi dell’accordo di Parigi”, ha aggiunto Brian Marrs, Senior Director of Energy and Carbon di Microsoft.