Decarbonizzazione

Elon Musk lancia la sfida Carbon Removal con un premio da 100 mln di dollari

Elon Musk lancia con XPRIZE, leader mondiale nella progettazione e nel lancio di concorsi di incentivazione per risolvere le grandi sfide dell’umanità, la nuova sfida Carbon Removal mettendo sul piatto 100 milioni di dollari per chi saprà trovare una soluzione per l’assorbimento del carbonio dall’atmosfera.

Questa competizione globale di quattro anni invita innovatori e team da qualsiasi parte del pianeta a creare e dimostrare una soluzione in grado di estrarre l’anidride carbonica direttamente dall’atmosfera o dagli oceani e bloccarla in modo permanente in modo ecologicamente favorevole.

Per vincere la competizione, i team devono dimostrare un modello in scala rigoroso e convalidato della loro soluzione a un livello di rimozione del carbonio di 1 tonnellata di CO2 al giorno e inoltre devono dimostrare a un team di giudici la capacità della loro soluzione di scalare economicamente a livelli di gigaton. L’obiettivo di questo XPRIZE è ispirare e aiutare la ricerca di soluzioni efficienti e scalabili per raggiungere collettivamente l’obiettivo di 10 gigaton all’anno di rimozione del carbonio entro il 2050, per aiutare a combattere i cambiamenti climatici e ripristinare l’equilibrio del carbonio sulla Terra.

Vogliamo avere un impatto davvero significativo. Negatività al carbonio, non neutralità. L’obiettivo finale è l’estrazione del carbonio misurato in base al “costo per tonnellata considerato” includendo l’impatto ambientale. Questa non è una competizione teorica, vogliamo team che costruiranno sistemi reali in grado di avere un impatto misurabile e scalare a un livello di gigaton. Ad ogni costo. Il tempo è essenziale “, ha affermato Elon Musk, fondatore e CEO di Tesla e SpaceX.

Stiamo sfidando ingegneri, scienziati e imprenditori a costruire e dimostrare sistemi di rimozione del carbonio che funzionano“, ha affermato Peter H. Diamandis, fondatore e presidente esecutivo di XPRIZE. “I sistemi che in sottoscala possono dimostrare una rimozione del carbonio reale e praticabile a 1 tonnellata al giorno e quindi mostrarci come questi sistemi possono scalare, in modo economico, in modo massiccio fino a gigatoni. L’obiettivo di questa competizione è ispirare gli imprenditori e ingegneri per costruire le soluzioni di rimozione dell’anidride carbonica, molte delle quali sono state solo discusse e dibattute. Vogliamo vederle costruite, testate e convalidate. Ci auguriamo che questo XPRIZE attiverà il settore pubblico e privato per essere coinvolti nello stesso modo in cui Ansari XPRIZE da 10 milioni di dollari ha portato all’industria del volo spaziale commerciale”.

Affinché l’umanità possa raggiungere l’obiettivo degli accordi di Parigi di limitare l’aumento della temperatura terrestre a non più di 1,5 ° C dei livelli preindustriali, o anche 2 ° C, abbiamo bisogno di un’innovazione tecnologica audace e radicale, che vada oltre le limitazioni delle emissioni di CO2, rimuovendo effettivamente la CO2 già presente nell’aria e negli oceani. Se l’umanità continua su un percorso as usual, la temperatura media globale potrebbe aumentare di 6 ° C entro il 2100.

Le linee guida complete della competizione saranno annunciate il 22 aprile 2021, che è anche la Giornata della Terra. Lo stesso giorno inizierà la registrazione delle squadre. La competizione durerà 4 anni fino alla Giornata della Terra 2025.