riduzione emissioni | ESGnews

Fondi per la transizione

La big del petrolio ADNOC lancia piattaforma per investimenti in energia a basse emissioni di CO2

La compagnia petrolifera di Abu Dhabi, ADNOC, ha annunciato il lancio di XRG, una nuova realtà definita come un “colosso degli investimenti in energia e chimica a basse emissioni di carbonio”. Con un portafoglio iniziale di asset dal valore di 80 miliardi di dollari, XRG mira a più che raddoppiare il proprio valore entro il 2035.

In particolare, XRG si concentrerà su tre aree strategiche principali: chimica globale, gas internazionale ed energie a basse emissioni di carbonio, con una crescita guidata da megatrend come la trasformazione energetica, l’aumento esponenziale dell’intelligenza artificiale e l’ascesa delle economie emergenti.

Stando a quanto riportato dalla big del petrolio, la piattaforma chimica punta a posizionarsi tra i primi cinque operatori globali del settore, rispondendo a un aumento stimato del 70% nella domanda di prodotti chimici entro il 2050. L’obiettivo è fornire prodotti chimici e specialità per soddisfare le esigenze di un mercato in rapida espansione. Al contempo, XRG si propone di supportare l’incremento del 15% nella domanda globale di gas naturale attesa per il prossimo decennio, definito da ADNOC come un “carburante di transizione a basse emissioni”. Parallelamente, si prevede una crescita del 65% nella domanda di gas naturale liquefatto (LNG) entro il 2050.
Infine, ultimo focus sarà lo sviluppo di combustibili a basse emissioni di carbonio e tecnologie di decarbonizzazione. ADNOC prevede una crescita significativa della domanda di ammoniaca a basse emissioni, stimata tra 70 e 90 milioni di tonnellate annue entro il 2050, partendo da una domanda attualmente quasi nulla.

Un nuovo capitolo per ADNOC?

Il Dr. Sultan Al Jaber, Direttore Generale e CEO di ADNOC, ha descritto XRG come una svolta strategica per l’azienda. Secondo quanto riportato da alcune testate internazionali, il dg ha dichiarato che: “In linea con il mandato del Consiglio di dare priorità alla crescita trasformativa, XRG rappresenta un nuovo capitolo audace per ADNOC. Basandosi sulla nostra esperienza senza eguali nel settore energetico e negli investimenti, sulla rete di partner globali e sull’accesso strategico ai mercati, XRG guiderà la crescita economica sostenibile, promuoverà l’innovazione tecnologica e fornirà l’energia e i prodotti necessari per migliorare la vita in tutto il mondo.”