nuovo data center IRIDEOS Milano

Garanzia SACE

Irideos, 18 mln per data center alimentato al 100% da rinnovabili

Irideos Datacenter Italia, parte dell’azienda di telecomunicazioni Irideos, ha ricevuto un finanziamento di 18 milioni, erogato da ING Italia e assistito da garanzia green di SACE, per la realizzazione di un nuovo data center a Milano.

Avalon 3, questo il nome del nuovo data center, è una delle prime infrastrutture certificate green in Italia dedicate a co-location e housing, all’insegna della sostenibilità energetica e della qualità ecologica di ambienti e risorse impiegate.

Il nuovo data center sarà alimentato al 100% da energia rinnovabile e potrà utilizzare risorse idriche per il raffreddamento ecosostenibile delle sale. Inoltre, il progetto è conforme ai massimi standard internazionali di certificazione per la continuità operativa, la sicurezza e la resilienza (Tier IV) ed è allineato alla tassonomia dell’Unione Europea.

Avalon 3 è un’estensione dell’Avalon Campus di Irideos che, insieme agli altri data center Avalon 1 e Avalon 2,  rappresenta il più grande interconnection hub in Italia grazie a una superficie di 13.000 metri quadrati.

Gli interventi finanziati, grazie all’impatto positivo in termini di mitigazione del cambiamento climatico, rientrano negli obiettivi del Green New Deal. In questo ambito, SACE riveste un ruolo centrale nell’attuazione del Green New Deal sul territorio italiano, come previsto dal Decreto Legge “Semplificazioni” di luglio 2020 (76/2020). Infatti, la società guidata da Pierfrancesco Latini può rilasciare garanzie green su progetti domestici in grado di agevolare la transizione verso un’economia a minor impatto ambientale, integrare i cicli produttivi con tecnologie a basse emissioni per la produzione di beni e servizi sostenibili e promuovere iniziative volte a sviluppare una nuova mobilità a minori emissioni inquinanti.

“Questa operazione dimostra l’impegno di ING a realizzare operazioni che sappiano combinare in modo efficace i più avanzati sistemi tecnologici con una struttura di sostenibilità ed eco-compatibilità che coinvolgano l’intero processo produttivo” ha dichiarato Matteo Clausetti, Head of Lending Italy di ING.

Irideos è inoltre tra i firmatari del Climate Neutral Data Center Pact un codice di autoregolamentazione approvato dalla Commissione europea che prevede di avere Data Center a ridotto impatto ambientale entro il 2030